2013 09/07

Come Registrare e Modificare Video su iPhone

Come registrare e modificare video su iPhoneTutti i più recenti modelli di iPhone offrono già applicazioni dedicate per registrare video ed effettuarne qualche piccola modifica, tuttavia come abbiamo visto per le 10 applicazioni spia per iPhone le app possono estendere incredibilmente le funzionalità di uno smartphone; oggi vediamo nel dettaglio una applicazione dal costo contenuto in grado di offrirci molte funzionalità extra per registrare e modificare video su iPhone. L’app è davvero completa e offre moltissime funzionalità che non ritroviamo nelle app di default offerte da Apple all’interno di iPhone.

L’applicazione, costi e compatibilità

L’app di cui stiamo parlando è Videon, disponibile tramite App Store all’attuale prezzo di 2,69€; il software pesa decisamente poco (appena 3 MB) ma include molte funzionalità e strumenti come vedremo nelle prossime righe. L’app è compatibile da iPhone 3GS in poi, escludendo quindi solamente i primi due modelli di iPhone (2G e 3G), ma è anche universale potendo così girare anche su iPad (tranne il primo modello) e iPod Touch (4° e 5° generazione). A livello software invece l’applicazione richiede almeno iOS 6.

Interfaccia e settaggi per la registrazione video

Partiamo analizzando l’interfaccia offerta da questa app, sicuramente ben strutturata e chiara:

Interfaccia dell'applicazione Videon per iPhone

Analizziamo tutti i comandi disponibili su schermo: il pulsante 1 è ovviamente ideato per far partire e arrestare la registrazione video; il pulsante 2 offre già una funzione extra ovvero lo scatto fotografico durante una ripresa video. Il comando 5 offre una piccola pulsantiera per i controlli più avanzati, sul lato la ghiera scorrevole 4 offre lo zoom video mentre l’angolo con il numero 6 offre l’accesso alle ultime registrazioni; infine il pulsante 7 offre il flash video da accendere o spegnere secondo le proprie esigenze durante una registrazione video.

Nei settaggi (accessibili ricordiamo tramite il pulsante 3) è possibile selezionare quale videocamera usare (fronte/retro), la risoluzione video, frame rate, qualità video, microfono e tante altre funzionalità tra cui uno stabilizzatore video e la possibilità di bloccare il fuoco. Tantissime funzionalità ben realizzate e che l’app Fotocamera di Apple non offre.

Modificare i video

Come anticipato oltre all’ottima funzionalità di registrazione video offerta con tanti settaggi Videon offre anche un modestro editor video con il quale è possibile modificare al volo i video appena registrati; per accedere all’editor apriamo l’app e tocchiamo l’angolo basso sinistro per accedere alle ultime registrazioni video.

Schermata dell'applicazione per modificare i video

Una volta selezionato un video sarà possibile andare ad agire su moltissimi settaggi per modificare la ripresa effettuata: sarà possibile modificare l’esposizione, la velocità, le ombre, la qualità, il suono, invertire il video e molte altre piccole modifiche, tutte facilmente applicabili con pochi tap su schermo.

E’ possibile inoltre fondere due video per ottenerne uno unico per venire incontro a chi volesse montare qualche spezzone ripreso con iPhone; sempre tramite l’editor inoltre è possibile andare a selezionare una parte di video per ritagliarla e ottenere solo la parte che avremo selezionato. Dall’editor infine tramite i comandi posti in alto è possibile salvare le modifiche effettuate o provare qualche effetto senza poi salvare, in modo da poter provare di persona ogni possibile editing senza nessun timore.

Come Registrare e Modificare Video su iPhone ultima modifica: 2013-07-09T14:34:47+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento