5 Alternative a Windows Media Center di Windows 8

di Massimo

alternative a Windows Media Center di Windows 8Su Windows 8 abbiamo già visto insieme diversi aspetti e alcune interessanti guide, come ad esempioin che modo velocizzare Windows 8. Le novità di questa nuova versione di Windows sono in realtà diverse e spesso non note: molti non lo sapranno ma Windows 8 è privo di Windows Media Center a meno che non compriamo Windows 8 Pro e scarichiamo il Media Center Pack, gratuito però soltanto fino al 31 Gennaio. A tal proposito vediamo insieme nelle prossime righe 5 valide alternative al Windows Media Center di Windows 8; i software che vedremo sono davvero ben realizzati e alcuni sono di gran lunga superiori al media center offerto da Windows.

1. App dedicate

Immagine del sito di Netflix

Una prima ottima alternativa ci viene offerta da tutte le app dedicate a soluzioni di video streaming e di intrattenimento: servizi come Netflix, Hulu e simili dispongono di software dedicati molto simili ad un media center che spesso bastano e avanzano per le esigenze più comuni. Se usufruiamo quindi di un servizio simile la prima soluzione è di cercare se esiste un’app dedicata che spesso si può rivelare perfetta anche come media center.

2. XBMC

Immagine di XBMC

XBMC è un software davvero completo e ben strutturato che funziona da media center; questo applicativo era stato in origine creato per l’Xbox ma ora gira invece su moltissimi sistemi operativi come media center. E’ dotato di una ottima interfaccia e moltissimi add-on per aggiungere vari servizi o temi grafici; sicuramente una delle migliori alternative al Windows Media Center.

3. Plex

Immagine del software Plex

Plex è un progetto gratuito basato su XBMC che ci offre non solo un software agli ottimi livelli di XBMC ma anche un’interfaccia davvero superba ed elegante, ideale come media center; Plex è molto famoso e utilizzato proprio perché offre molte personalizzazioni, ottima interfaccia ed è capace di supportare moltissimi codec audio e video. Non supporta però a differenza di XBMC le TV live ne la loro registrazione.

4. MediaPortal

Immagine del software MediaPortal

MediaPortal era un progetto derivato sempre da XBMC ma recentemente è stato riscritto da zero; ora offre una interfaccia molto più sobria e semplice ma comunque molto funzionale. Per il resto offre le classiche funzioni da media center e qualche aspetto di personalizzazione tra cui diversi plugin per molti servizi online di video streaming; una buona alternativa se non gradiamo particolarmente le interfacce di XBMC e le sue derivate come Plex.

5. Moovida

Immagine del software Moovida

Moovida è l’ultima alternativa a Windows Media Center che vediamo assieme; questo media center si distacca un po’ dagli altri offrendo un’interfaccia più tecnica ma rimanendo comunque un ottimo software sotto tutti gli aspetti. Il pacchetto di installazione purtroppo contiene uno spyware che ci verrà chiesto di installare, facciamo quindi attenzione a deselezionare tutto il software aggiuntivo offerto. Se non gradiamo l’interfaccia tecnica che risulta comoda solamente con mouse e tastiera è disponibile anche una seconda interfaccia più semplice ideale se utilizzeremo il media center con solamente la tastiera o con un telecomando.