Siti e Programmi per Scaricare Video da Facebook

Scaricare video da FacebookFacebook è ormai il social network più frequentato al mondo e ogni giorno si caricano nuove informazioni, comprese foto e video; una delle esigenze più comuni è poter scaricare sul proprio PC il materiale multimediale che troviamo sul social network. Abbiamo già visto un metodo per scaricare foto tramite tag ma se volessimo scaricare un video? Oggi vedremo diversi metodi per poter salvare un video sul nostro PC, da servizi online a software dedicati; tutti i metodi portano circa allo stesso fine ovvero il video sul vostro computer, scegliete voi quale vi può sembrare più comodo.

Servizio online: Facebookvideodown

Il primo metodo che vi proponiamo è probabilmente il più semplice e immediato che possiate trovare: Facebookvideodown è un servizio web che ci permette di scaricare un qualsiasi video presente su Facebook, senza dover installare nulla sul nostro PC.

Vediamo quindi insieme come funziona il servizio: rechiamoci su Facebook e troviamo un qualsiasi video che ci interessa scaricare sul nostro PC: Facebookvideodown ci chiederà il link del video per poterlo scaricare ma non copiate l’url presente nella barra degli indirizzi, perchè quello corrisponde al link della pagina in cui siete.

Per copiare il link di un video su Facebook, cliccate semplicemente il tasto destro del mouse sul video e cercate la voce “Copy link address” o simili che copierà esattamente il link al video; a questo punto non dovrete far altro che incollarlo nella pagina principale del servizio web, attendere qualche secondo che venga riconosciuto il link e cliccare infine su “Download this video”.

Interfaccia grafica del sito Facebookvideodown

Facebookvideodown non offre alcuna opzione e il video viene solitamente scaricato in formato MP4 o così come è stato caricato; non è quindi certamente un servizio avanzato e completo ma è sicuramente il più veloce e semplice possibile: nessun software da installare, basta recuperare solamente il link del video che ci interessa e potremo scaricarlo in pochi semplici passi.

Software: Speedbit Downloader

Passiamo ora a proporvi qualche software dedicato, sicuramente più flessibile del servizio web visto sopra. Speedbit Downloader è un software gratuito che permette di scaricare e convertire molti tipi di video e nel nostro caso possiamo sfruttarlo a dovere per scaricare video dal social network.

Una volta installato il software, una nuova icona comparirà nel vostro browser: in Chrome ad esempio sulla destra della barra degli indirizzi, a fianco alla stella per aggiungere una pagina ai preferiti.

Immagine dell'icona di Speedbit Downloader

In linea generale Speedbit Downloader è in grado di riconoscere qualsiasi video presente in una pagina web e di scaricarlo su comando: quando ci ritroveremo quindi su una pagina Facebook con un video che desideriamo scaricare, clicchiamo sull’icona del software: l’applicazione ci proporrà diversi link, uno per ogni video che riesce a trovare in quella pagina web.

Scelto il link che corrisponde al video desiderato, possiamo farne partire il download; l’unica difficoltà che potreste riscontrare con Speedbit Downloader è la classica pagina con più di qualche video, dove quando vorremo scaricarne uno in particolare nella finestra dei link video trovati i nomi degli stessi non ci aiutano a capire quale sia il video che ci interessa.

A parte questo inconveniente che può capitare in base ai nomi dei video caricati su Facebook, Speebit Downloader è un ottimo software, gratuito, si installa in pochissimo tempo e ci può aiutare a scaricare qualsiasi video interessante che troviamo sul web e non solamente su Facebook.

Software: Freemake Video Downloader

Freemake Video Downloader è un altro pratico software gratuito che possiamo utilizzare per scaricare video presenti su Facebook. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: innanzitutto rechiamoci nella pagina Facebook che contiene il video che vogliamo scaricare e otteniamone il link, cliccando col tasto destro del mouse sul video e selezionando “Copy link address” o simili. Ora apriamo il software e selezioniamo il pulsante “Paste URL” per poter incollare il link che abbiamo ottenuto.

Interfaccia grafica del software Freemake Video Downloader

A questo punto Freemake Video Downloader ci chiederà i dati di accesso a Facebook per poter visualizzare il video e quindi riuscire a scaricarlo senza problemi di privacy legati all’account che ospita il video. A differenza del software visto in precedenza, questo applicativo dopo aver inserito i dati di FB ci chiederà in quale formato vogliamo scaricare il video o meglio i formati disponibili e le relative qualità, con la possibilità addirittura di convertilo al volo in un altro formato.

Fatte le nostre scelte il download parte e dobbiamo solo attendere che finisca; Freemake Video Downaloder come avrete potuto notare è un software sicuramente completo per scaricare video da Facebook e offre diverse opzioni, formati e qualità dei video, rimanendo comunque semplice e veloce da utilizzare.

Estensione browser Chrome: FVD Video Downloader

Un ulteriore metodo che vi possiamo ancora proporre se non volete installare del software dedicato è sfruttare una estensione gratuita presente per il browser Chrome. FVD Video Downloader è una pratica estensione che una volta installata farà comparire un’icona sulla parte superiore di destra di Chrome: quando visioniamo un video che vogliamo scaricare su una pagina Facebook ci basterà mandarlo in play, premere questa icona e cliccare su “Download” a fianco del titolo del video che ci interessa.

Immagine dell'estensione di Chrome FVD Video Downloader

Il funzionamento quindi è molto semplice e simile al software visto in precedenza Speedbit downloader; la comodità in questo caso è dover installare solamente una estensione per il browser invece di un software ma le funzionalità e i risultati saranno pressoché gli stessi.

Può comunque risultare sicuramente comodo a chi usa Chrome poter installare un’estensione invece di un applicativo sul proprio PC, ottenendo un pratico pulsante con il quale far partire il download di un video su Facebook. A tal proposito, questa estensione funziona perfettamente in qualsiasi altra pagina web che contiene video visualizzati con lettori Flash e simili, per cui può tornare comoda anche al di fuori del social network.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *