Come Trasformare un Video AVI in una GIF Animata

Trasformare un video AVI in una GIF animataLe GIF animate sono un fenomeno molto popolare sul web, utilizzate spesso per ritrarre famose animazioni tratte da film o filmati popolari; esistono delle applicazioni online per crearle in qualsiasi momento ma accade molto frequentemente di voler creare una GIF proprio da una breve scena di un video. A questo proposito oggi vediamo brevemente un pratico software per sistemi Windows in grado di creare una GIF animata da un video in input; il software come vedremo insieme è gratuito e molto semplice da utilizzare.

Download del software

Partiamo presentando il software: l’applicativo in questione è openAviToGif, scaricabile gratuitamente usando il link che trovate al termine di questo paragrafo; il software è solamente per sistemi Windows come già anticipato e opensource.

Gli sviluppatori ci informano che, nonostante il nome, in realtà openAviToGif è in grado di accettare in input qualsiasi video che supporti la libreria ffmpeg: sono garantiti tutti i video AVI ma è probabile che il programma funzioni senza grosse difficoltà anche con altri formati supportati dalla libreria in questione.

Attenzione una volta scaricato il pacchetto: bisognerà estrarre tutto il contenuto in una sola cartella e successivamente avviare il software da lì dentro.

Download | openAviToGif

Utilizzo del software

Passiamo quindi alla parte pratica; lanciamo il software e vediamo come si presenta l’interfaccia principale:

Interfaccia grafica del software openAviToGif

Come potete vedere, l’interfaccia è molto sobria e pulita e presenta le opzioni più classiche che potremmo desiderare; vi anticipiamo come forse avrete intuito che dovete essere già in possesso del video AVI e precisamente vi servirà solo la scena che volete trasformare in GIF: non è possibile quindi aprire un video AVI e poi selezionare due punti di inizio e fine con questo software, per questa operazione potete usare un’altro programma per tagliare video AVI.

Ora intuitivamente con il pulsante Add files potremo indicare al software il video o i video che vogliamo processare: indicato almeno un video in input possiamo già passare alla conversione in GIF animata con il pulsante Convert.

Ovviamente sono presenti diverse opzioni per la conversione: in primis la risoluzione della GIF settabile in “output resolution”, che solitamente, specie se vogliamo utilizzarla sul web, sarà più piccola del video originale; possiamo indicare quali frame andare a prendere nella seconda opzione chiamata “process every x frame”, indicare un ritardo in millisecondi tra i frame, mandare in loop la GIF o meno, settare il numero massimo di threads che occuperà il software (non toccate questa opzione se non sapete a cosa si riferisce) e infine settare il numero massimo di colori.

In definitiva quindi openAviToGif è una soluzione gratuita, abbastanza completa e veloce per trasformare un video AVI in una GIF animata; attenzione però alle dimensioni finali della GIF: in caso di un filmato lungo vi consigliamo di prendere meno frequentemente frame, scalare il numero di colori o abbassare la risoluzione di output.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *