2012 22/05

Come Scaricare Video dal Sito della Rai

Scaricare video dal sito della RaiTramite i siti internet dedicati alle principali trasmittenti televisive è possibile visionare i canali TV in streaming, come quelli della Rai. Su questi siti è possibile spesso visionare anche video non in streaming, come puntate di serie TV, speciali e repliche; l’unica limitazione è non poterli scaricare per visionarli successivamente sul nostro PC senza necessità di una connessione internet. Anche se vi avevamo già presentato un metodo per scaricare i video da Rai.tv, oggi vi proponiamo l’utilizzo un nuovo software realizzato in Java realizzato appositamente per scaricare video dal sito della Rai e di conseguenza più facile da usare.

Più informazioni su: ,

Requisiti e download

Il software che vogliamo proporvi è RaiTranslator, realizzato da un programmatore italiano e offerto in maniera totalmente gratuita; per poterlo scaricare rechiamoci sul suo sito ufficiale tramite il link che trovate qui sotto. E’ possibile anche effettuare una donazione libera se apprezzate il software in questione; attenzione però che dato che il programma è realizzato completamente in Java, è necessario che il vostro PC abbia installato Java, possibilmente all’ultima versione disponibile (in caso contrario, recatevi qui e installatelo).

Il download di RaiTranslator dovrebbe essere un file zip con all’interno una cartella lib, un file leggimi (readme.txt) e l’applicativo jar; il software funziona su qualsiasi sistema operativo grazie alla portabilità di Java.

Download | RaiTranslator

Funzionamento

Avviamo innanzitutto il programma, con un doppio click sul file con estensione jar e ci ritroveremo di fronte all’interfaccia del software:

Interfaccia grafica del programma RaiTranslator

L’interfaccia del programma come potete vedere è piuttosto semplice e offre esattamente le funzionalità minime che ci servono per poter raggiungere il nostro obbiettivo. In realtà il software trasforma semplicemente un indirizzo URL di un video sul sito Rai in un indirizzo di streaming; a questo punto con un qualsiasi download manager potremo scaricare effettivamente il video in questione.

Vediamo come procedere quindi: andiamo sul sito Rai e scegliamo un video che vogliamo scaricare e clicchiamoci sopra in modo da far partire il lettore multimediale del sito; a questo punto copiamo l’intero URL presente nella barra degli indirizzi del nostro browser e lo incolliamo nel primo campo di RaiTranslator. Ora clicchiamo su “Translate”:

Conversione del link del video da scaricare

Come potete vedere dall’esempio verrà generato un link per lo streaming del video: ora con un qualsiasi download manager potremo scaricare il video in questione, dando in pasto l’URL che abbiamo ottenuto nel secondo campo. Se non avete un download manager dedicato vi ricordiamo che esistono estensioni per i browser con le medesime funzionalità, come DownloadThemAll per Firefox.

Il software come avrete notato dall’interfaccia principale offre anche un’altra funzionalità, ovvero quella di offrire un URL anche per gli streaming in tempo reale dal sito Rai: per accede a questa funzionalità clicchiamo sulla scheda TranslateRai.tv live streams e cerchiamo sul menù di sinistra lo streaming del canale interessato. A questo punto per ottenere l’URL dello stream clicchiamo semplicemente sul pulsante Translate live stream url e otterremo nel campo sottostante lo stream da poter utilizzare ad esempio con un nostro lettore multimediale sul PC.

Informazioni autore Massimo

Ciao mi chiamo Massimo e sono un collaboratore di elettroaffari.it, mi occupo principalmente della sezione Informatica e internet, se clicchi sul nome in alto vedrai tutti i miei articoli.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

Lascia un Commento