2011 07/09

Come Creare Animazioni e Film in 3D in Modo Semplice

creazioni 3d

Qualche tempo fa abbiamo recensito una funzione poco conosciuta di YouTube. Forse qualcuno se lo ricorderà, abbiamo presentato 3 programmi per creare animazioni, cartoni animati e film in3D utilizzando semplicemente il web. In quell’occasione abbiamo parlato dei pro e dei contro di uno strumento simile, concludendo l’articolo con una promessa: nel caso avessimo trovato un software migliore per creare animazioni e film in 3D in modo semplice avremmo, ovviamente, ampliato quell’articolo. Bé, il momento è arrivato. Esiste un sito, xtranormal (sì, tutto minuscolo), da cui è possibile creare delle animazioni anche abbastanza complesse. In aggiunta c’è anche la possibilità di installare sul proprio computer una versione offline del software, permettendoci di creare video anche senza necessariamente stare connessi a Internet. Vediamo, sinteticamente, le caratteristiche del sito e del programma.

Creare animazioni, film in 3D e cartoni animati facimente

Visita xtranormal o scarica state

L’unica cosa che crea confusione, in questo articolo, penso sia il nome del programma. Per qualche motivo che non mi è ben chiaro gli sviluppatori di xtranormal hanno deciso di chiamare la versione da installare su un computer in una maniera diversa dal sito. Come? State. Ma le funzioni sono grosso modo identiche, nelle due versioni.

Cosa possiamo fare con xtranormal? Se abbiamo un minimo di inventiva e di capacità possiamo creare dei veri e propri film d’animazione, con effetti 3D, ottenendo risultati più o meno realistici secondo le nostre intenzioni. La cosa bella, però, quella che veramente colpisce, è la facilità con cui è possibile dirigere le scene e la storia. E non ho usato il verbo dirigere a caso, assolutamente. Perché è proprio quello che facciamo, con xtranormal: siamo i registri di un film d’animazione.

Cosa significa? Significa che possiamo anche non pensare ai disegni, ai modelli, alle ambientazioni. A tutto questo pensa il programma, disegnando i personaggi per noi e regolando luci, suoi, e labiale. Sì, labiale: pare incredibile ma l’intelligenza artificiale che gestisce tutti questi aspetti riesce a regolare il movimento delle labbra dei personaggi in base ai dialoghi. Dialoghi che siamo noi a creare, ovviamente. Possiamo sia registrare la nostra voce (soluzione secondo me migliore) oppure scriverli e lasciare tutto l’onere a un sintetizzatore vocale.

Come si dirigono le azioni? Come se fosse un videogioco, quasi. Possiamo utilizzare i vari comandi per inserire i personaggi nella scena, e farli muovere in base alle nostre indicazioni. Ovviamente i movimenti disponibili sono limitati, ma se ben impiegati, e combinati, i risultati che si possono ottenere sono a dir poco strabilianti. Come, in generale, è strabiliante il risultato complessivo che possiamo ottenere: molti dei video che circolano per YouTube sono stati creati con xtranormal.

Questo è tutto, o meglio: è la sintesi più estrema che posso fare per illustrare e presentare questo programma. Sopra potete trovare un breve tutorial, cioè una video guida, che può essere utile per creare il primo film 3D. Tralascio, per il momento, questioni più tecniche come l’importanza di un buon soggetto e di un’idea se non originale per lo meno chiara prima di partire con le riprese. Ma queste sono questioni un po’ più profonde, e che serviranno per affinare la qualità delle nostre creazioni.

Come Creare Animazioni e Film in 3D in Modo Semplice ultima modifica: 2011-09-07T14:30:47+00:00 da samuele

Lascia un commento