I Migliori Codec e Lettori per Aprire e Leggere MKV sul PC

codek mkvQualche tempo fa abbiamo parlato di file MKV e di MakeMKV, un utile programma per convertire DVD e Blu-Ray in MKV. Abbiamo già avuto modo di spiegare come il formato MKV, detto anche Matrioska, sia un tentativo di creare uno standard open source, gratis, per la condivisione di DVD e Blu-Ray. Il nostro giudizio è stato, in quell’occasione, ampiamente positivo, e tale resta ancora. Il passo successivo ci ha portato ad esplorare i vari programmi che ci permettevano di fare il percorso inverso, ovvero i programmi per convertire MKV in AVI, o comunque per masterizzarli come film su DVD o Blu-Ray. Mancava ancora un tassello per completare l’argomento: quali codec o lettore possiamo usare per aprire e leggere MKV sul PC? Vediamone 3 che funzionano bene.

1. VideloLAN – VLC Media Player

videolan player

Ne abbiamo già parlato in più occasioni, e non è certo il momento di tessere le lodi di VLC. Anche perché non ho mai nascosto come, dal mio punto di vista, questo oramai storico player video e musicale sia praticamente perfetto. Oltre a leggere sostanzialmente tutti i formati video e musicali, e quindi anche i file MKV, permette di riparare traccie rovinate, di applicare alcuni effetti speciali, di aggiungere o togliere sottotitoli, di registrare da webcam o vedere video in streaming. Devo aggiungere altro?

Bé, potrei spiegare come questo codec sia multipiattaforma, mantenendo inalterate le proprie prestazioni sia nella versione per Linux che in quelle per Windows e per MacOS.

2. MPlayer Project

mplayer

MPlayer l’avevo già usato, qualche volta, ma non ero mai riuscito a cogliere appieno le sue potenzialità. Ma non per colpa sua, o dei programmatori che stanno dietro a questo progetto. Semplicemente, come in ogni cosa, se non c’è la necessità a spingerci non si comincia nemmeno a studiare le varie opzioni. Fortunatamente cercando codec e lettori in grado di leggere, dopo averli aperti, file MKV sono tornano a controllare MPlayer. Ed è stata una bella riscoperta.

Dico subito che è meglio utilizzarlo se usiamo un sistema operativo Linux: le versioni create per il pinguino sono molto più stabili e più ricche rispetto a quelle di Windows o di MacOS. Cosa che, inutile nasconderlo, mi fa piacere e da utente Ubuntu mi riempe d’orgoglio.

Ok, al di là delle considerazioni di bandiera MPlayer permette sia di vedere un film in formato MKV ma non si ferma qui. Possiamo utilizzare questo software anche per delle operazioni di videoritocco, ottenendo anche dei bei effetti con una facilità a volte sconcertante.

3. CCCP – Combined Community Codec Pack

cccp mkv

Infine un software con un nome che è un programma: CCCP. Ovviamente non sta per calare l’armata rossa sulle terre italiche, ma semplicemente stiamo parlando di un insieme di codec in grado di farci vedere penso tutti i formati video in circolazione. E ovviamente anche i file MKV sul nostro PC. Devo dire, però, che a discapito di quello che il nome fa pensare i codec funzionano praticamente solamene con Windows, ed è meglio lasciare stare questo pacchetto se utilizziamo Linux o MacOS.

Volendo concludere l’articolo tirando una somma possiamo consigliare a tutti l’utilizzo di VLC, a chi usa Linux MPlayer e agli utenti Windows CCCP.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *