2011 05/05

Programma per Apportare Semplici Modifiche ai Video

effettuare semplici modifiche ai video10 soluzioni online per modificare video, e 18 programmi gratis per fare altrettanto. Ma se io fossi alle prime armi, quale dovrei scegliere? La domanda non è peregrina, anzi. Anche perché ci si dimentica spesso, io compreso, che in tutte le cose si parte da una posizione unica: non si sa nulla. Vale lo stesso per l’editing dei video, e nessuno nasce imparato nemmeno quando si tratta di modificare dei filmati o dei video amatoriali. E l’inesperienza pesa, purtroppo, anche nel momento della scelta del nostro strumento di lavoro. Quindi, per evitare falsi avvi e errori, mi permetto di consigliarvi un programma in particolare, semplice da utilizzare, utile per chi ha appena cominciato, ma non per questo meno completo di altri più blasonati.

Come modificare un video facilemente

Scarica VideoSpirit

video spirit

Perché consiglio Video Spirit Pro a tutti i neofiti? Bé, semplicemente perché è semplice da usare; anzi, perché è possibile passare da una visualizzazione complessa a una finestra semplificata, con tutti i comandi fondamentali bene in mostra. Certo, sono d’accordo su un delle conseguenze della semplificazione: perdendo in complessità capita anche di perdere in funzionalità. Dove per funzionalità intendo funzioni, e strumenti. Ma, in definitiva, per un uso amatoriale, o poco più, le possibilità offerte da Video Spirit non sono poche.

Cosa possiamo fare, praticamente, con questo programma? Bé, dire che serve a modificare video è ripetere il titolo dell’articolo, e non aggiunge niente. Ovviamente il mio consiglio, come per ogni altro software, è di giocarci un po’, giusto per prenderci mano e per capire bene le varie opzioni disponibile. Però non sempre c’è il tempo, o la possibilità, di provare le cose; vi dico, quindi, solamente un paio di utilizzi possibili.

Il primo utilizzo, basilare è la conversione di un file video da un formato all’altro. Sì, lo so che è cosa già detta e ripetuta, e che esistono molti programmi specializzati per farlo. Ma stiamo parlando di un programma di video ritocco e avere questa funzione integrata ci fa risparmiare non poco tempo.

La seconda possibilità è l’unire vari pezzi di filmati, video diversi in modo da ottenerne uno solo. Perché dovremmo voler fare questo? Bé, in molte occasioni è utilissimo. Pensiamo ai video dei matrimoni o delle lauree, o semplicemente per realizzare un film delle nostre vacanze. O, perché no?, anche per progetti più ambiziosi, come il voler diventare una star di YouTube. Ovviamente, come ogni editor di video che si rispetti, è possibile impostare le transazioni tra un video e l’altro, o aggiungere degli effetti speciali.

Infine, ultimo ma non ultimo, perché non estrarre scene, videoclip o semplici immagini da un film che ci piace? Bene, con Video Spirit è possibile. Certo, usare un software così solo per questo vuol dire non sfruttare appieno tutte le possibilità. Ma, alla fine la scelta è vostra. Io, per quel che mi riguarda, non posso che consigliare il suo utilizzo. E, come già detto nel preambolo, in particolar modo a chi è alle prime armi nel difficile mestiere del montaggio e della modifica dei video.

Programma per Apportare Semplici Modifiche ai Video ultima modifica: 2011-05-05T10:23:22+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento