Come Unire File Video e Audio: Ecco 5 Programmi

programmi per unire file video e audioUnire, sia oggetti che persone, sia file che parole. Ecco, penso che unire sia difficile, a prescindere dal campo in cui operiamo. È molto più semplice distruggere, che costruire, ma a volte non c’è via d’uscita: dobbiamo, necessariamente unire qualcosa. E che si tratti di un file video o di una traccia audio, alla fin della fiera ci dobbiamo adeguare e iniziare a cercare gli strumenti adatti. E, tra i nostri articoli, abbiamo già visto come unire i file scaricati, come unire file pdf e come unire file video AVI. Oggi non mi soffermo su un programma in particolare, ma ve ne voglio presentare 5, tutti in grado di unire file video e audio diversi in un’unico file.

1. Kate’s Video Joiner

kate's video joiner

Probabilmente tra i programmi di oggi, o meglio, tra i programmi che sto presentando oggi è il più completo e il più intuitivo. E anche il più elegante. È perfetto? No, perché anche se permette di unire facilmente molti diversi tipi di file video, dagli AVI agli ASF passando per MOV e MP4, non può essere utilizzato per i file audio. Peccato, perché la sua semplicità d’uso potrebbe far diventare Kate’s Video Joiner un ottimo software, se implementasse le stesse funzioni che applica ai video anche ai file musicali.

2. AVI Joiner

avi joiner

AVI Joiner è un po’ più bruttino, anzi è decisamente inelegante. E non è nemmeno il massimo della semplicità, a dire il vero. Perché consigliarlo, allora? Perché ha un punto di forza, e non da poco: penso sia il migliore per unire file AVI. Sì, il formato video più diffuso tra i sistemi operativi Windows, e non solo.

Certo, qualcuno potrebbe obbiettare che AVI Joiner è tutto sommato un software limitato, in quando consente di unire solamente file video AVI, tralasciando tutti gli altri formati. Ma, alla fine, il suo scopo lo raggiunge, e con dei buoni risultati. E, a noi, quello che interessa è avere un programma funzionale che ci permetta di unire vari file video in uno solo: se lavoriamo solamente con file AVI questo è il programma giusto per noi.

3. Free Video Joiner

free video joiner

Free Video Joiner, invece, è più simile nelle funzionalità a Kate’s Video Joiner: permette di unire diversi file video di formati diversi, e di convertire i video da un formato all’altro. Interessante la possibilità di convertire un video in modo da renderlo compatibile per iPod e PSP. Francamente trovo inutile, almeno in Italia, la conversione per Zune.

Anche se non apprezzo la sua interfaccia grafica, Free Video Joiner è comunque semplice da usare. Nei test che ho fatto mi è parso più lento rispetto agli altri programmi, anche se la qualità finale del risultato ottenuto, il file video unito, è soddisfacente.

4. Join EXT

join ext
Passiamo ai file audio. Qui il discorso è un po’ più complesso, perché mediamente si devono unire più file rispetto a quelli video. Join EXT permette di farlo facilmente, semplicemente trascinando i vari MP3 nella finestra del programma. Bella anche la possibilità di implementare una funzione che permetta di unire tutti i file selezionati semplicemente con un click del mouse, sfruttando i menù contestuali di Windows.

5. Merge MP3

Se Join EXT è semplice da utilizzare, Merge MP3 è un po’ più complesso, ma sicuramente più completo. Oltre ad unire i vari file audio in un unico mp3 è possibile toccare le impostazioni dei file stessi,e  aggiungere qualche effetto, o delle informazioni aggiuntive al file ottenuto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *