2011 11/03

Software Free per Registrare i Video in Streaming

registrare video in streamingQualche tempo fa ho parlato di un software che permette di registrare video e audio in streaming, programmando anche la data e l’ora (d’inizio e di fine) della registrazione. Un programma di quel tipo è sicuramente utile, e per un uso “tradizionale”, passatemi il termine, del web è più che adatto. È anche semplice da usare, perché ricorda molto nel funzionamento quello dei vecchi videoregistratori. Ma se consideriamo il web, il nuovo web, sollo alla stregua di una televisione solo un po’ complessa ci perdiamo molte opportunità. Per questo ho deciso di presentarvi un altro software free per  registrare i video in streaming, ma con una piccola opportunità.

Più informazioni su: ,

Come registrare e scaricare i video in streaming

Scarica il programma

web video cap

Tralascio di spiegare le cose che oramai stanno diventando standard, e che WebVideoCap (questo il nome del software per catturare video in streaming al volo) non può non avere. Dico solo, al volo, che possiamo usare il programma con tutti i sistemi Windows, ma non con Ubuntu o MacOs, e che non richiede installazione; di fatto ci basta scaricare il programma, aprirlo, impostarlo e navigare.

Ma cosa fa di preciso WebVideoCap? Permette di registrare, al volo, tutti i filmati che vediamo mentre navighiamo. Se, ad esempio, passiamo un po’ di tempo a guardare video musicali su YouTube WebVideoCap copierà su una cartella del nostro computer gli stessi video che stiamo vedendo. I nostri amici hanno condiviso un video su Facebook? Lo guardiamo e, automaticamente, sarà salvato sul pc. Utilizziamo il computer per vedere la TV, guardando film, telefilm o anche semplicemente le trasmissioni normali? Tutto quello che vediamo verrà salvato, da solo, senza che noi ce ne dobbiamo preoccupare.

Ma perché ci dovrebbe servire una cosa del genere? La domanda non è banale, anzi. Sicuramente a molti in servizio del genere risulterà inutile, ridondante, fastidioso se non dannoso. Ma, per alcune esigenze particolari, o anche solo per sfizio, può essere una buona soluzione. Sto pensando a chi lavora molto con video e audio, a chi recensisce, a chi combina spezzoni, a chi fa analisi di un certo tipo. Per una buona quota di persone è utile, e semplifica, avere salvato in una cartella apposita tutti i video che vede: invece di scaricare uno ad uno le cose interessanti basta eliminare le cose inutili, senza impazzire ogni volta con mille impostazioni diverse per ogni sito.

Senza impazzire? Sì, perché la cosa bella di WebVideoCap, oltre al suo particolare modo di intendere il web, è che ha un’interfaccia molto semplice. Basta decidere la cartella di destinazione, quella dove verranno salvati i video registrati in streaming, e quale formato considerare il video. Sì, perché possiamo decidere di salvare proprio tutti i video che vediamo o anche solamente quelli in alcuni formati specifici: FLV, WMV, SWF, o solo lo streaming delle trasmissioni tv o radio. Si può anche impostare il software per eliminare automaticamente i file più piccoli di una certa dimensione: eviteremo di salvare la pubblicità dei siti sul nostro pc, o di salvare quei video che non vediamo completamente perché non ci interessano.

Quindi, riassumendo, WebVideoCap è un buon programma, utile sopratutto a chi utilizza spesso i video di internet per lavoro o per divertimento. L’unico neo è che, se non ci stiamo attenti, rischiamo di riempire il nostro disco fisso di filmati, video e audio registrati in streaming, ma che non ci interessano per nulla.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

Un Commento su "Software Free per Registrare i Video in Streaming"

Lascia un Commento