2011 11/02

I Migliori Programmi e Codec per Leggere File Video AVI

codec file videoScommetto che sarà capitato anche a voi: aprire un film e scoprire che era impossibile vederlo. Controlliamo l’estensione, scopriamo che è un .AVI e andiamo di corsa su Google a cercare una soluzione al problema: e qui scopriamo come funziono i lettori multimediali che installiamo nel nostro computer. In pratica il lettore è solo l’interfaccia grafica che permette di guardare un film, ma tutto il lavoro sporco lo fanno i codec: semplificando al massimo senza i codec giusti non possiamo vedere nessun film. Come risolvere questa empasse? In due modi: il primo è ripescare la nostra lista di codec da scaricare gratis. La seconda maniera è un po’ più furba: usiamo un lettore multimediale che faccia da solo il lavoro di rintracciare e utilizzare il codec corretto.

VLC Media Player

Scarica VLC Media Player

vlc player

Non posso che partire con il consigliarvi il programma che uso io stesso: VLC Media Player. Perché è una buona soluzione? Perché è in grado di riprodurre, nativamente, sostanzialmente tutti i formati video del pianeta, è leggero, si può usare anche su una chiavetta, è adatto a tutti i sistemi operativi. Vi basta? No? Allora aggiungete che è gratuito, che si aggiorna automaticamente e che è in grado di riprodurre anche file parzialmente rovinati. Personalmente lo ritengo il migliore, anche se l’interfaccia grafica è un po’ spartana ed il logo abbastanza insulso.

Poi, se vi piace vedere i film, o i telefilm, in lingua originale ma avete dei problemi con le lingue straniere, non dovete preoccuparvi: VLC è in grado di riprodurre i sottotitoli, anche quelli che si scaricano liberamente da internet. Inoltre, oltre a poter gestire i DVD, riesce a riprodurre musica e video direttamente in streaming. Lasciatemelo dire, ma chi ve lo fa fare di usare un altro programma quando esiste questa soluzione?

GOM Player

Scarica GOM Player

gomplayer

Ok, la domanda qui sopra era abbastanza provocatoria: potete usare anche GOM Player. Penso che la scelta tra questi due software sia influenzata molto anche dai propri gusti personali: hanno, infatti, molte caratteristiche simili. Oltre ad essere leggero e, forse, più elegante di VLC, GOM integra una migliore gestione degli screenshot, ovvero è più semplice catturare un fotogramma del film che stiamo vedendo.

È anche possibile scegliere la qualità di riproduzione, variando da una definizione alta a quella classica dei televisori a tubo catodico: giusto se abbiamo un pc molto vecchio, o una scheda video praticamente inesistente, è una funzionalità utile.

E se siamo affezionati al nostro video player?

codec pack

Sento già qualcuno che si lamenta, dicendo: ma devo per forza installare un nuovo programma? Mi trovo già così bene… Anche se, l’ho già detto, il mio consiglio è di utilizzare VLC, possiamo salvare il nostro vecchio video player dalla pensione semplicemente aggiungendo dei codec al nostro computer.

Se proprio avete deciso di farlo, vi consiglio di scaricare e di installare FDDShow: è un pacchetto pressoché completo di vari codec, dovrebbe bastarvi per la maggioranza dei vari formati video e audio.

Se ancora non siete soddisfatti, o se volete non riuscite a far proprio partire un film, potrete provare anche con questi 3:

  1. K-Lite Codec Pack
  2. XP Codec Pack
  3. Cole2k Media Codec Pack
I Migliori Programmi e Codec per Leggere File Video AVI ultima modifica: 2011-02-11T18:15:15+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "I Migliori Programmi e Codec per Leggere File Video AVI"

Lascia un commento