I Migliori Ultrabook del 2014 (Notebook Leggeri e Sottili)

di samuele

Dal punto di vista meramente tecnico, gli Ultrabook sono solo alcuni PC, equipaggiati con processori Intel, molto sottili, leggeri, con schermi in alta definizione e con caratteristiche tecniche definite da Intel stessa. Questo se si volesse essere precisi, ma al di là delle definizioni date dal marketing sono molti i notebook ad avere caratteristiche simili: sono potenti, leggeri e sottili.

Il primo, e il più famoso, è stato il MacBook Air: chi non ricorda Jobs che lo tira fuori da una busta postale? C’è voluto qualche anno perché gli altri produttori arrivassero allo stesso livello, sia nell’eleganza che nella potenza e nella durata della batteria. Ma da un po’ è diventato possibile scegliere tra ultrabook di varie marchi e produttori. Anzi, adesso c’è addirittura l’imbarazzo della scelta, e non è detto sia semplice scegliere il proprio portatile tra i migliori ultrabook del 2014.

Toshiba Satellite U845t

Link: Negozio ufficiale Toshiba

migliori ultrabook 2014

Processore: Intel Core i5 (3rd Gen) 3337U / 1.8 GHz Dual-Core
RAM: DDR3 SDRAM 8 GB

Il primo ultrabook di questa lista è prodotto da Toshiba. E’ un modello meno conosciuto e meno pubblicizzato in Italia rispetto a quelli proposti da Samsung, Apple e Acer. Ma costa circa 700 euro, e anche se non ha un design sorprendente può comunque contare su un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Samsung Ativ Book 9 Plus

Link: PCNation

migliori ultrabook 2014

Processore: Intel Core i5 (4th Gen) 4200U / 1.6 GHz Dual-Core
RAM: DDR3L SDRAM 4 GB

Il Samsung Ativ Book 9 Plus costa il doppio, circa 1500 euro, ed è davvero elegante. Inoltre può vantare uno schermo touchscreen, spettacolare nella definizione e nella precisione, e un’integrazione con Windows perfetta. Ecco, l’unica nota che mi sento di fare è di non lasciarsi abbagliare dallo schermo touch screen: è utile solo in determinate occasioni ma per un uso base (video su youTube, Facebook, lettura mail, navigazione internet) non ha assolutamente senso.

Apple MacBook Air (2013, 13 pollici)

Link: Amazon

migliori ultrabook 2014

Processore: Intel Core i5 (4th Gen) 1.3 GHz Dual-Core
RAM: LPDDR3 SDRAM 8GB

Costa meno, per assurdo, l’Apple MacBook Air del 2013: ed è un ultrabook davvero notevole. Oltre alla potenza del suo processore e ai recenti aggiornamenti del sistema operativo, questo portatile può vantare una batteria in grado di garantire grande autonomia. Se non si è costretti ad utilizzare Windows, e si apprezza lo stile di Apple, e si ha bisogno di un notebook portatile, leggero, elegante e sopratutto da usare per tutto il giorno in mobilità, allora la scelta è quasi obbligata.

Dell XPS 13

Link: Amazon

migliori ultrabook 2014

Processore: Intel Core i5 (3rd Gen) 3337U / 1.8 GHz Dual-Core
RAM: DDR3 SDRAM 4 GB

La versione del 2014 integra uno schermo touch screen e aggiorna il processore. Ma, come già detto per il Samsung, questo genere di schermi su PC è più un vezzo che altro, nella maggior parte delle situazione. Conviene quindi prendere il modello dell’anno scorso, uscito nell’autunno del 2013: costa meno rispetto a quello nuovo, di quest’anno, ma offre prestazioni paragonabili. E non si corre il rischio di avere il display sempre sporco per colpa delle ditate.

Acer Aspire S7

Link: Amazon

migliori ultrabook 2014

Processore: Intel Core i5 (3rd Gen) 3317U / 1.7 GHz Dual-Core
RAM: DDR3 SDRAM 4 GB

Acer ha dei bravi designer, e infatti i suoi prodotti sono spesso eleganti e belli. Vale anche per questo ultrabook, l’Acer Aspire S7, che tra le altre cose costa 900 euro: un buon prezzo date le sue caratteristiche.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *