2011 02/12

I Migliori 10 Lettori MP3 del 2011

I migliori Lettori MP3Oggi un articolo un po’ più leggero del solito. E più rapido da leggere, per chi ha poco tempo. Anzi, se proprio devo essere sincero, si tratta solamente di una lista, un’elenco, di quelli che sono i migliori lettori MP3 in circolazione. Ho provato, e penso di esserci riuscito, a stilare una classifica abbastanza oggettiva. Ho privilegiato la funzionalità piuttosto che l’estetica: forse qualcuno storcerà il naso ma non sono molti i device Apple in questo elenco. Inoltre ho tenuto conto anche dell’aspetto economico. Penso di aver fatto bene, anche considerando la congiuntura internazionale che non spinge di certo verso lo spendere molti soldi per comprare oggetti solamente di moda. Ma al di là delle chiacchiere passiamo a vedere un po’ questo elenco, quello sui migliori 10 lettori MP3 del 2011.

1. Apple iPod Touch 4 Generation

Immagine dell'iPod Touch 4 Generation

2. Creative Zen Xi-Fi 2

Immagine del Creative Zen Xi-Fi 2

3. Apple iPod Nano

Immagine dell'iPod Nano

4. Sony Walckman E Series

Immagine del Sony Walckman E Series

5. Microsoft Zune HD

Immagine del Microsoft Zune HD

6. Sony Walckman W Series

Immagine del Sony Walckman W Series

7. Philips GoGear Muse

Immagine del Philips Gogear Muse

8. COWON O2 PMP

Immagine del Cowon O2 PMP

9. Archos 24 Vision

Immagine dell'Archos 24 Vision

10. Samsung YP-S2

Immagine del Samsung YP-S2

Alcune considerazioni

Considerazioni Lettori MP3

Bene, la lista è questa. Volendo, se vi va, potete interrompere la lettura ora. Oppure ascoltare un paio di considerazioni, più o meno personali, più o meno oggettive.

Cominciamo con una cosa: a che serve un lettore MP3? Rispondere semplicemente per ascoltare musica è scontato, e non del tutto corretto. A differenza di qualche anno fa tutti i nostri dispositivi elettronici sono in grado di svolgere più funzioni. E spesso diviene complesso distinguere nettamente un device dall’altro. Di conseguenza potrebbe facilmente capitare che il nostro cellulare sia giù dotato di un’ottimo lettore MP3. O se così non fosse provate a cercare in un market Android, o su iTunes, le varie applicazioni. Sono pronto a scommettere che rimarrete a bocca aperta dalla varietà delle offerte presenti.

La domanda corretta è quindi: ci serve veramente un lettore MP3 o ci possiamo accontentare di quello integrato nel nostro smartphone?

La seconda questione è simile, anche se di segno opposto. Personalmente io mi arrangio con il mio cellulare, e mi basta per ascoltare musica e vedere video, anche su YouTube. Vedere video? Che c’entra con il nostro discorso? C’entra, perché sempre più i vari lettori MP3 in commercio riescono a permettere diverse funzioni. Possiamo utilizzarli per vedere video, per prendere appunti vocali, registrare le lezioni all’università, o le riunioni di lavoro. E, ultimo ma non ultimo, sono utilizzati anche per vedere video, filmati. E non pensiate che sia una possibilità così rara, anzi. Quasi tutti i modelli in questa lista lo permettono, anche se non tutti lasciano la possibilità di utilizzare i servizi di streaming. Al di là di Megavideo, bloccato da alcuni per questioni di copyright, anche YouTube è offerto solamente su alcuni di questi modelli. Penso si tratti, in realtà, di una questione di software, di firmware o di aggiornamenti mancanti. Prima o poi, quando avrò un po’ di tempo a disposizione, magari andrò più a fondo su questa questione, e spiegherò meglio come aggiornare un firmware di un  lettore MP3. Per il momento vi tocca accontentarvi di questa lista, di questi 10 lettori MP3.

I Migliori 10 Lettori MP3 del 2011 ultima modifica: 2011-12-02T16:54:55+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento