5 Siti per il Test dei Pixel Bruciati Online

rilevare pixel bruciati su lcd e oled

Se vuoi testare se il monitor del tuo computer ospita pixel bruciati, allora sappi che esistono degli strumenti facili da usare, che ti consentono di ottenere le risposte che vai cercando. Diciamo che i suddetti tools sono identici nello scopo, anche se sfruttano strategie e meccaniche diverse per giungere alle loro conclusioni.

In sintesi, ciò che questi siti fanno è proiettare diversi colori primari sullo schermo, per rilevare uno per uno i pixel che non rispondono. Naturalmente, i suddetti non sono in grado di ripararli. Ma quali sono i migliori 5 siti per il test dei pixel bruciati online?

Lista dei migliori tool online

CheckPixels

test pixel bruciati online

Il primo dei migliori siti per il test dei pixel bruciati online è CheckPixels: questo tool è facilissimo da usare, soprattutto perché ti espone tutte le procedure a chiare lettere, sulla pagina web principale.

Tutto ciò che devi fare, comunque, è fare click sull’opzione Controlla Pixel sul mio LCD e premere F11, quando vedrai comparire una schermata colorata di rosso, per farla espandere a schermo intero. Ora, devi cliccare in un qualsiasi punto dello schermo per avviare una sequenza di colori che alternerà il rosso, il verde e il blu. Questa sorta di arcobaleno in successione ti aiuterà ad identificare i pixel bruciati sul monitor, se presenti.

Dead Pixel Buddy

controllare i pixel bruciati su lcd

Dead Pixel Buddy è un altro sito che puoi usare per fare il test dei pixel bruciati online. Questo strumento differisce dal precedente non tanto per la meccanica di identificazione dei pixel morti, quanto piuttosto per la presenza di più colori ad alto contrasto.

Per iniziare il tuo test, devi solamente selezionare un colore qualsiasi, fare doppio click e successivamente premere F11 per espandere a schermo intero il colore. Per passare da un colore all’altro, devi usare il tasto di navigazione con le freccette a destra e a sinistra.

Questo portale è utile per un motivo: essendo presenti più colori, è più facile individuare quei pixel bruciati che altrimenti tenderebbero a nascondersi.

Dead-pixel Check

efficacia pixel

Dead-pixel Check è uno strumento che funziona in modo diverso, rispetto agli altri in elenco. Nello specifico, questo sito avvia un test in background a cinque colori, per aiutarti a localizzare i pixel bruciati o bloccati.

Tu non devi fare altro che fare click sul pulsante Avvia test. La cosa buona di questo tool è che non devi necessariamente passare alla modalità a schermo intero per eseguire il test, perché lo farà da solo.

E poi è utile anche perché la sequenza di colori è totalmente casuale, dunque ti permette di scovare molto facilmente i pixel che non vanno. Una volta completato il test, ti basta premere ESC per uscire dalla modalità a schermo intero.

Bad Pixel Test

test per lcd e oled display

Il quarto dei migliori siti per il test dei pixel bruciati online è Bad Pixel Test. Tutto sommato, questo portale è una summa delle caratteristiche dei precedenti: è dotato di 5 colori ad alto contrasto, e puoi avviare il test immediatamente, cliccando su qualsiasi colore.

Poi, appena apparirà il colore che hai selezionato, dovrai passare alla modalità a schermo intero con F11, e premere la barra spaziatrice per passare agli altri colori. Al termine del test, come al solito, ti basta premere ESC per uscire dalla modalità a schermo intero.

LCD DeadPixel Test

test background dei pixel bruciati

Abbiamo deciso di concludere con LCD DeadPixel Test, che probabilmente è anche il migliore dei siti per il test dei pixel bruciati.

Purtroppo, è abbastanza complesso e scomodo da usare, perché l’alternanza dei colori manuale richiede l’apertura di diverse schede sul browser. Poi dovresti navigare fra le schede a modalità schermo intero, sfruttando i pulsanti come scorciatoie.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *