Come Cambiare Nome e Password della tua Rete Wi-Fi

Hai acquistato un router Wi-Fi di ultima generazione con tutti i pregi del caso: auto-installazione rapida e guidata e dati della rete stampati su scatola e dispositivo. Un modo molto semplice e veloce di ricordare i dati di accesso. Capita che, a volte, ospiti qualche vicino di pianerottolo per una cena, un caffè o semplicemente due chiacchiere e, con la scusa di controllare la mail, ti chiede i dati della tua connessione per poter accedere su Internet. O molto più segretamente, arriva nei pressi del tuo router e si tira giù tutti i dati relativi alla tua rete Wi-Fi.

Questa è una di quelle situazioni in cui ti viene voglia di cambiare sia il nome della tua rete Wi-Fi che la tua password. E allora perché non lo fai? Se l’unica cosa che ti blocca è la paura di non saper da dove iniziare, in questa guida ti illustriamo come cambiare nome e password della tua rete Wi-Fi.

Trova l’indirizzo IP del tuo router per cambiare none e password

Come Cambiare Nome e Password della tua Rete Wi-Fi

Per alcuni utenti fortunati, alcune case produttrici di router Wi-Fi offrono app per smartphone in grado di accedere all’interfaccia dello stesso router e, quindi, poter cambiare direttamente da lì sia il nome che la password del router. O ancora, chi ha un Mac e un router Apple Airport, può usare il programma Airport Utility per modificare le impostazioni. Se non rientri in queste due categorie e hai Windows, avvia il prompt dei comandi premendo il tasto Windows + R e digitando cmd. Infine, premi Invio.

trovare indirizzo ip

Avrai un altro prompt in cui dovrai scrivere il comando ipconfig e premi ancora Invio. Ti apparirà una lista di informnazioni tra cui il valore di Default Gateway. Quello è l’indirizzo web del tuo router.

scheda wifi

Se usi Mac, clicca sul menù Apple e seleziona Preferenze di Sistema. Premi l’icona Network, scegli la tua connessione e clicca su Avanzate.

scheda network wifi

Seleziona la scheda TCP/IP e cerca l’indirizzo IP accanto alla voce Router

Accedi all’interfaccia web del router

accesso all'interfaccia web del router

Dopo aver copia-incollato l’indirizzo ip del router, adesso sei finalmente nell’interfaccia web. Se non hai mai modificato nome e password fai l’accesso coi dati di fabbrica, altrimenti inserisci il nome e la password che hai messo nel momento dell’installazione. Se non ricordi questi dati, ti conviene resettare il router alle impostazioni di fabbrica. Eventualmente, se sai di non aver mai cambiato nome e password della tua rete Wi-Fi, esegui una ricerca online con marca e modello del tuo router.

login router

Ricorda: ogni volta che accedi all’interfaccia web del tuo router dovrai fare per forza il login per autenticarti ed entrare nelle impostazioni.

Cambia nome e password della rete Wi-Fi

cambiare nome e password della rete wifi

Sei finalmente loggato: adesso cerca una sezione denominata Wi-Fi, Wireless o Wireless Network. Quando vedi la voce SSID, si tratta del nome della tua connessione. Clicca e digita il nuovo nome prescelto. Fai la stessa cosa per la categoria che contraddistingue la password, il più delle volte indicata con la sigla WPA-PSK, e immettine una nuova, possibilmente molto lunga e complessa ma facile da ricordare. Infine, premi Applica.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *