2014 11/08

Quanti Punti Ho sulla Patente? Ecco Come Saperlo

Da quando nel 2003 è stata introdotta la patente a punti gli incidenti e le infrazioni sono diminuite. Il che è bene, su questo non c’è alcun dubbio. Però dopo una o due multe, o infrazioni, ci si ritrova con il non sapere più quanti dei 20 punti originali sono rimasti sulla patente. E la procedura per saperlo non è così intuitiva.

Sì, quando si riceve la multa viene anche riportato la penalità di punti inflitta, e i punti rimanenti. Però non è una buona idea farsi multare solo per sapere quanti punti rimangono, meglio usare il sito del ministero, o alla peggio un’app specifica. Ma vediamo come fare per sapere quanti punti abbiamo sulla patente.

Usare il sito del ministero

Link: Il portale dell’automobilista

Il sito del ministero dedicato agli automobilisti non è fatto male e permette di avere sotto controllo tutte le informazioni e le scadenze principali. Sono contenuti tutti i dati di tutti gli automobilisti italiani ma si può accedere solo ai propri, il che è abbastanza ovvio. Se non lo si è ancora fatto occorre registrasi (qui c’è la pagina di registrazione) altrimenti è sufficiente accedere al sito con il proprio account.

Tra le varie sezioni disponibili bisogna cliccare su quella chiamata “La mia scheda” e successivamente in “Estratto conto”. Adesso non chiedetemi per quale strano motivo chiamare il saldo dei punti sulla patente in questo modo, non ne ho idea. La cosa che importa è che in questa sezione si può vedere quanti punti ci sono sulla patente, e anche quando e come sono eventualmente calati.

In caso di problemi è comunque possibile chiamare il numero verde 800.00.77.77, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00.

Usare l’applicazione iPatente

Link: iOS | Android

Se si è in giro, o per qualche altro motivo non si può accedere al Portale dell’Automobilista da PC è possibile usare l’applicazione per iPhone e per smartphone Android. Personalmente trovo più semplici e intuitive le due applicazioni piuttosto che il sito desktop, sito che utilizzo raramente. L’unica cosa da tenere a mente è la necessità di dover prima registrarsi al sito, e poi usando lo stesso username e la stessa password, entrare nell’applicazione per telefono.

Tra parentesi, la sezione dedicata ai punti della patente si chiama “Punti e scadenze”, quindi è anche facile capire dove si trova il saldo punti.

Al telefono

Numero da chiamare: 848 78 27 82

Infine è possibile chiamare direttamente il numero 848-782782 e farsi dire dal sistema automatico il saldo della patente. Attenzione, però, questo non è un numero verde e la telefonata costa, nemmeno pochissimo. Per avere rapidamente il saldo, evitando spese inutili, conviene avere a portata di mano il numero della patente, senza le lettere, e ricordare che la data di nascita richiesta deve essere comunicata nel formato numerico esteso, ovvero con due cifre per il giorno, due per il mese e quattro per l’anno.

Tutti e tre i modi per sapere quanti punti ci sono nella patente sono collegati al ministero, quindi affidabili. Io preferisco l’applicazione, o comunque il sito web, perché è gratis e non si paga nulla. Però se proprio non c’è scelta va anche considerata la possibilità della telefonata al numero a pagamento.

Quanti Punti Ho sulla Patente? Ecco Come Saperlo ultima modifica: 2014-08-11T13:13:21+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento