Come Inviare Email Criptate con SecureGmail

Come inviare email criptate con SecureGmailCerto che i nostri tempi sono proprio interessanti. Capite, ci preoccupiamo continuamente per la nostra privacy e poi scopriamo che i grandi stati spiano tutta la nostra attività online. E non solo le grandi potenze, anche l’Italia ha il suo posticino in prima fila per intercettazioni telefoniche e dati carpiti da posta elettronica, profili Facebook e social network vari ed eventuali. Non solo, se leggete bene le condizioni d’utilizzo anche Google “spia” la nostra posta elettronica, ed è tutto legale. Per fortuna possiamo difendere la nostra privacy con qualche semplice trucco. Possiamo, ad esempio, spedire file crittografati con TrueCrypt, oppure usare SecureGmail quando spediamo una mail con solo testo.

Come creare una mail protetta con SecureGmail

Scarica e installa SecureGmail

Schermata di Gmail

A dire il vero non è la prima volta che parlo di come spedire email crittografate con Gmail. Qualche tempo fa ho recensito un servizio interessante, SafeGmail. Ed era davvero un bel programmino, lo giuro. E allora perché tornare ancora su questo tema, e presentare una diversa estensione per Google Chrome? Bé, perché SafeGmail non si può più scaricare, per qualche motivo il suo creatore ha deciso di abbandonare l’applicazione.

Quindi, passando all’articolo vero e proprio, la prima cosa da fare è installare SecureGmail con Chrome. Dopo l’installazione apriamo il nostro account Gmail e, ecco, c’è una nuova icona: di fianco al pulsante “Scrivi” c’è adesso un lucchetto. Se ci clicchiamo sopra, come si può ben immaginare, possiamo spedire una mail criptata.

Schermata per l'inserimento della password per criptare il messaggio

Tutto quello che dobbiamo fare è scrivere la nostra mail normalmente, come facciamo ogni volta. Dobbiamo solo ricordarci di cliccare sul lucchetto prima di inviare. E di scegliere una password.

Vabbé, non penso sia difficile da fare, forse è più difficile spiegarlo: la mail che spediamo è protetta dalla password che decidiamo noi, come è consuetudine nel web. Possiamo anche aggiungere un “aiutino“, un suggerimento. Personalmente trovo utile usare il suggerimento piuttosto che dire a voce la password. Perché? Perché il suggerimento, se ben fatto, può funzionare da ulteriore protezione. E il suggerimento più facile da usare come codice è il classico trucco della corrispondenza tra numeri e parole in un libro: il primo numero indica la pagina, il secondo la riga, il terzo la parola da usare come passoword. Così se io uso come suggerimento i numeri 54 13 3 il destinatario della mail potrà inserire “augurali” come parola d’ordine. A patto di aver stabilito il libro in anticipo (per inciso, si tratta delle Epistulae Morales di Seneca, se volete verificare).

Decriptare la mail

Immagine dell'email criptata

Ma la password da sola non basta per decriptare l’email, anche il destinatario deve avere SecureGmail installato sul browser. In questo modo quando riceve (e riceviamo a nostra volta) una email protetta è possibile cliccare sul link “Decrypt message with password“.

Schermata per l'inserimento della password per decriptare il messaggio

Il resto è abbastanza intuitivo: basta inserire la password corretta e leggere l’email.

Schermata del messaggio decriptato

Prima di esultare per questa applicazione è però bene ricordarne anche i limiti. Innanzitutto funziona solo con il browser di Google, Chrome. In secondo luogo non è possibile rispedire una email crittografata, dobbiamo per forza crearne una nuova e proteggerla nuovamente. E non è neanche possibile rispondere direttamente al mittente.

Ma nonostante tutti questi limiti SecureGmail è un buon modo per spedire facilmente email sicure e senza spendere nemmeno un euro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *