Come Accedere al Router se Avete Dimenticato la Password

Come accedere al router in caso di password dimenticataAccedere alle impostazioni del proprio router può essere una pratica necessaria ad esempio per aprire alcune porte; tuttavia quasi tutti i router sono protetti da una password in modo che solo gli effettivi proprietari possano apportare modifiche alla gestione della propria rete. Se da una parte questa scelta sembra più che ragionevole può capitare a tutti di trovarsi nella brutta situazione in cui non ricordiamo in nessun modo la password e non riusciamo più ad accedere alle impostazioni del nostro router: cosa fare? Nelle prossime righe vedremo alcune semplici soluzioni che è bene conoscere per questa evenienza.

1. Trovare nome utente e password predefiniti

La prima soluzione che vediamo è valida solamente se non abbiamo mai impostato di persona una nostra password personale ma abbiamo sempre utilizzato quella in dotazione del router; questa premessa è fondamentale poiché questa soluzione prevede di recuperare il nome utente e password predefiniti per il nostro modello di router. Questo procedimento è reso possibile utilizzando il sito RouterPasswords: collegandoci a questo sito e indicando marca e modello del nostro router potremo ricavare velocemente password ed eventualmente nome utente di default.

Unico altro requisito oltre a non aver mai cambiato password di default sarà ovviamente conoscere con precisione il modello del nostro router: se non abbiamo più la scatola originale possiamo leggere solitamente il modello ispezionando il router alla ricerca della classica etichetta con le informazioni sul modello.

Immagine dell'etichetta di un modello di router generico

2. Reset

Altra soluzione anche se piuttosto drastica sarà quella di resettare il router: in questo modo otterremo il nostro router esattamente come tirato fuori dalla scatola la prima volta che lo abbiamo installato ed eventuali password impostate da noi dovrebbero essere rimosse. Per far questo dovremo cercare sul router il classico tastino reset, solitamente è un tasto posto al centro di un buco molto piccolo per non essere premuto accidentalmente.

Immagine del pulsante reset di un router

E’ possibile premete il pulsante reset solitamente con l’aiuto di uno stuzzicadenti o un oggetto molto appuntito poiché il tastino è davvero piccolo: una volta premuto il router dovrebbe spegnersi e riaccendersi alle impostazioni di default; se riscontreremo ancora la richiesta di una password per accedere alle impostazioni del router è probabile che sia quella di default per cui possiamo leggere il primo metodo qui sopra per ricavarla facilmente nel caso non la conoscessimo.

Se il tastino reset sembra non funzionare è possibile che debba essere tenuto premuto per alcuni secondi: in generale è consigliabile tenerlo premuto fino a quando non vedremo le varie spie spegnersi, segno inequivocabile che il router si è spento e il reset è avvenuto.

3. Aprire le porte senza accedere al router

In queste righe non vedremo un altro metodo per accedere al router senza password ma un semplice consiglio per aprire le porte del proprio router senza accedervi, possibilità che in molti magari non conoscono; se non conosciamo la password del nostro router o l’abbiamo semplicemente dimenticata è possibile comunque aprire le porte utilizzando il port mapping UPnP o NAT-PMP, dei servizi in grado via software di aprire da soli le porte necessarie.

Se utilizziamo quindi software che necessitano di porte specifiche aperte possiamo dare un’occhiate alla preferenze o opzioni per vedere se supporta questi servizi e abilitarli, ottenendo l’apertura delle porte necessarie senza accedere al router.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *