Come Velocizzare Windows XP con 3 Utili Programmi

di samuele

Come velocizzare Windows XPOramai è un decennio che Windows XP gira per i nostri computer. Fa niente che nel frattempo sia stato commercializzato Windows Windows Vista e Windows 7: il vecchio glorioso XP è praticamente il più longevo sistema operativo della Microsoft, e sotto molti aspetti probabilmente anche il migliore. Questo non implica, però, che sia un sistema senza problemi, o senza errori. Ma nel tempo si è posto mano a molte questioni, risolvendole, e creato applicazioni adatte a migliorare le prestazioni di un PC. Oggi voglio presentare 3 programmi, non recentissimi, utili per velocizzare Windows XP e ottenere il massimo anche dai computer più vecchi.

1. Soluto

Primo programma per velocizzare Windowss XP

La prima cosa da fare se vogliamo velocizzare Windows XP è capire quali sono i processi inutili, quali facoltativi e infine quali sono necessari. E con “processo” intendo sia programmi installati da noi stessi che tutte quelle funzioni predefinite messe sui PC dal produttore o da chi ce l’ha venduto. In generale per i sistemi Windows io consiglio l’utilizzo di CCleaner, ma questo articolo non è rivolto genericamente a tutti gli utenti Microsoft.

Se utilizziamo Windows XP è cosa buona scaricare Soluto. Soluto è pensato per velocizzare l’avvio del nostro PC, risultato ottenibile limitando i programmi da eseguire all’avvio. Sta a noi decidere quali sono quelli di cui possiamo fare a meno, seguendo le indicazioni di Soluto. Lui infatti divide automaticamente i processi in 3 categorie:

  • No Brainer: non c’è nessun problema a non eseguire questo programma all’avvio
  • Potentially Removable: sono programmi non indispensabili ma comunque utili al sistema
  • Required: da non cancellare assolutamente. Sono quei processi indispensabili al nostro computer per poter funzionare. E quindi da non cancellare

2. Autoruns 9.0

Secondo programma per velocizzare Windowss XP

Un po’ più complesso di Soluto c’è Autoruns. Giunto alla sua nona versione questo software permette di gestire tutti quei programmi eseguiti in maniera automatica da Windows XP. Ovviamente per velocizzare l’avvio del PC possiamo utilizzare il tab logon, ma non è questo l’unico utilizzo che ne possiamo fare.

Se ci interessa smanettare, e ci intendiamo giusto un minimo di informatica possiamo utilizzare Autoruns 9.0 per disabilitare alcuni processi gestiti dal sistema operativo, con lo scopo di rendere più scattante e performante il PC nel suo insieme.

3. R2Studious

Terzo programma per velocizzare Windowss XP

Ed ecco il terzo e ultimo programma della lista. In questo caso siamo nella situazione più semplice possibile: un programma che elenca semplicemente i programmi eseguiti all’avvio e ci fa scegliere cosa eliminare. Ci pensa lui stesso a nascondere i programmi necessari e, in aggiunta, permette di impostare un eventuale ritardo di avvio. In pratica possiamo fare partire il computer e poi, uno a uno, attivare automaticamente le varie opzioni.

Infine un consiglio valido per Windows XP e non solo: con una certa regolarità conviene fare un defrag di tutti i dischi del nostro computer. Questa operazione permette di mettere ordine all’interno del PC e di velocizzare nel suo complesso l’accesso ai vari file. E di ricaduta la velocità del computer nel suo insieme.