Come Leggere la Gazzetta dello Sport Gratis su iPhone e iPad

gazzetta dello sport iphoneMi è sempre piaciuta l’informatica. Davvero, e in particolar modo il senso di onnipotenza che ti dà l’ebrezza di scoprire un trucco nuovo per usare un programma vecchio. E’ come essere delle divinità, il programmare. E’ come avere il dono di modificare il mondo, virtuale, attorno a noi, e di piegarlo alla nostra volontà. Trovate esagerata questa descrizione? Bé, un po’ forse lo è, ma provare solamente i vantaggi che possiamo avere nel controllare uno strumento elettronico. Possiamo fare delle cose che ci piacciono, senza spendere una lira. Tipo leggere la Gazzetta dello Sport gratis sfruttando un piccolo baco dell’iPhone e dell’iPad. In precedenza abbiamo trattato diversi argomenti relativi ai giornali online, ma ora vediamo come funziona il trucco.

Come leggere gratis la Gazzetta dello Sport

gazzetta

Il trucco, perché di trucco si tratta, è tanto semplice quanto ingegnoso. E, cosa ancora più bella, non prevede nessun tipo di azione illegale ma solamente di scaricare l’applicazione ufficiale della Gazzetta dello Sport. Il noto quotidiano sportivo, il giornale più letto e più venduto in Italia, come molti altri giornali distribuisce gratis un’applicazione. E’ un’applicazione realizzata per leggere la Gazzetta direttamente con il nostro iPhone e il nostro iPad. Perché è gratis? Perché, come il Corriere della Sera, la lettura del quotidiano online può avvenire solamente tramite abbonamento. Di fatto l’app è uno specchietto per le allodole: noi apriamo l’applicazione poi scopriamo che per leggere le notizie dobbiamo pagare. E, spesso, decidiamo di pagare per conoscere subito quello che ci ha incuriosito. Non discuto sul fatto che sia o on sia moralmente lecito attuare questa tattica: è una scelta di ogni editore e come tale va accettate. Ma c’è una cosa su cui vale la pena discutere: questa applicazione ci permette veramente di leggere il quotidiano online?

Lo so, la domanda può parere banale e scontata. Ma vale comunque la pena di porla. Perché? Perché se andiamo a studiare il comportamento dell’applicazione ufficiale per leggere la Gazzetta dello Sport su iPhone e iPad scopriamo che le cose non sono esattamente così. Quando noi apriamo il nostro programma dovremo aspettare che l’applicazione si carichi. Ma cosa significa che deve caricarsi? E qui viene il bello.

Ogni volta che accediamo alla Gazzetta dello Sport con il nostro iPad l’applicazione scarica tutto il quotidiano in formato PDF sul nostro tablet. Se invece utilizziamo l’iPhone vengono scaricate solamente le prime 14 pagine. Ripeto: l’applicazione per leggere la Gazzetta dello Sport in pratica non fa nient’altro che scaricare una copia in PDF del quotidiano e salvarla in una cartella nascosta. E, se abbiamo pagato, ci permette di leggere quei file che abbiamo già scaricato.

Penso che per molti il senso del discorso inizi a diventare più chiaro: noi abbiamo già sul nostro tablet, o sul nostro smartphone, una copia gratis della Gazzetta dello Sport. Non ci resta che trovarla. Se navighiamo tra le varie cartelle e i vari file del nostro dispositivo troveremo presto il nascondiglio. A patto di impostare la visualizzazione dei nomi delle applicazioni. Andiamo in

/var/mobile/Applications/Gazzetta/Documents/pdfs/GAZZETTAFC_NAZIONALE_WEB

e li dentro troveremo le varie edizioni del quotidiano, divise per data.

Semplice, pulito e rapido. E’ questo che mi piace dell’informatica: analizzando il funzionamento di un programma possiamo, con un pizzico di fortuna, trovare il suo punto debole e fargli fare, legalmente, delle operazioni a noi utili. Come leggere gratis la Gazzetta dello Sport.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *