I Migliori 5 Siti per Scoprire il Nome dal Numero di Telefono

di samuele

scoprire nome dal numero di telefono

Ogni tanto ricevo delle chiamate da dei numeri che non conosco. Il più delle volte sono frutto di errori. Cosa che mi lascia basito: come si fa a sbagliare numero nell’era delle rubriche digitali e dei cellulari più che intelligenti? Ma tant’è, e nulla ci posso fare. Di solito finisce che rispondo e il chiamante si scusa per l’errore. Capita anche, più raramente, di ricevere più chiamate da un numero sconosciuto, e di non poter rispondere. A quel punto richiamo io. E nessuno risponde dall’altro lato. Che si fa, allora? Ho sempre il dubbio di aver perso una comunicazione importante o, peggio, di un amico in difficoltà. L’unica soluzione che ho trovato è il trovare un modo per scoprire il nome del chiamante a partire dal numero di telefono. Cosa fattibile, anche se con difficoltà, utilizzando internet e uno di questi 5 siti.

1. Pagine Bianche

pagine bianche

Il primo tentativo lo faccio sempre con Pagine Bianche. Non è il massimo, lo so. Ma se chi ha chiamato l’ha fatto da un negozio o da un’attività pubblica funziona, sempre. Il problema sono i numeri privati, quelli di cellulare in particolar modo. Le leggi sulla privacy garantiscono, e giustamente direi, un alto grado di riservatezza. E solo chi ha accettato esplicitamente di essere inserito nel database di Pagine Bianche può essere rintracciato e riconosciuto tramite il numero di telefono. Un tentativo si può comunque fare.

2. InfoBel

infobel

Simile a Pagine Bianche, Infobel ricerca l’intestatario di un numero di telefono a partire dal numero stesso. L’archivio di numeri a cui accede è in parte diverso da quello di Pagine Bianche. Quindi, se il primo tentativo è andato a vuoto si può provare con questo sito. Tenendo presente che le difficoltà a scoprire il nome dal numero del telefono sono le stesse per entrambi i siti. Anzi, posso già anticipare lo stesso discorso per le prossime 3 opzioni.

3. CercaTel

cercatel

CercaTel oltre alle funzioni simili ai due suoi predecessori offre qualcosa in più. Perché non esistono solamente le telefonate da numero sconosciuto ma anche mail spedite da aziende che si dimenticano di dire chi sono. O sono abbastanza nebulose. CercaTel prova a fornirci un’aiuto per identificare il mittente a partire dall’indirizzo mail. Funziona? Poco e male, secondo me. Ma non ci sono molti servizi simili, per lo meno in Italia.

4. IxQuick

ixquick

Simile, e a mio parere più preciso, è IxQuick. O forse è solamente colpa dei miei test, fatti a campione ma per forza di cosa senza avere le strumentazioni adatte per una verifica approfondita. Il database di IxQuick mi pare più grande, con un maggior numero di riferimenti. E anche i risultati mi paiono migliori.

5. Info412

info412

Infine, anche se come ultima opzione non poteva mancare il servizio offerto da Telecom. Certo, una volta sarebbe stata l’unica possibilità, prima dei cellulari e della fine del monopolio delle telecomunicazioni. E avrebbe garantito l’identificazione immediata del proprietario di un numero di telefono. Oggi non è più così, e per quanto preciso e vasto possa essere il suo database è comunque limitato ai numeri Telecom. Ed è per questa ragione che tengo questo sito come ultima possibilità per scoprire il nome a partire dal numero di telefono.