2016 14/09

I Migliori 6 Programmi per la Gestione Foto

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Fotografia

I programmi per gestire le foto sono oramai diventati parte della nostra vita, soprattutto per merito degli smartphone, grazie ai quali questi strumenti hanno conosciuto una enorme diffusione, soprattutto per via della loro utilità. Ed ecco che, sempre più spesso, sentiamo il desiderio di utilizzare qualcosa di simile anche sui nostri pc: una missione decisamente molto semplice, dato che su Internet potrai trovare davvero tantissimi software adatti allo scopo, che ti permetteranno di organizzare tutti i ricordi della tua vita su pc.

Vediamo insieme i migliori 6 programmi per la gestione foto.

Photos (OS X)

programmi per la gestione delle foto

Photos è il software nativo di OS X che permette di gestire le foto in modo intuitivo e davvero semplice: è probabile che in giro non troverai altri programmi così funzionali per sincronizzare la tua libreria fotografica e per gestire i tuoi ricordi. Inoltre Photos offre numerosi strumenti per manipolare le immagini ed aggiungere tantissimi filtri fotografici. Per non parlare poi del sistema di presentazione delle foto, davvero apprezzabile.

Photo Gallery (Windows)

gestione foto su windows

Anche Photo Gallery è un’applicazione nativa, presente nel bundle di Windows Essentials 2012: e tiene fede al nome, dato che si tratta di un software molto essenziale, ma al tempo stesso in grado di offrirti numerose chicche, come l’opzione per aggiungere filtri e modificare la grafica delle foto. Oltre a gestire davvero tantissimi formati, Photo Gallery permette anche di condividere facilmente le tue foto sui social network più noti.

Shotwell (Linux)

gestione foto su linux

Shotwell è un potente software per gestire i tuoi scatti fotografici disponibile per Linux: ed è normale che sia così, considerando la natura open source di questo sistema operativo. Il software, a sua volta open source, possiede una tonnellata di funzioni per gestire gli scatti fotografici, come ad esempio le opzioni di raggruppamento, le slide, i tag e le solite funzioni per aggiungere filtri fotografici e altri dettagli.

Phototheca

collage di foto

Phototheca è un superbo programma per gestire foto su pc, che ti consente di visualizzare, ricercare e strutturare qualsiasi foto o gruppo di foto. Probabilmente parliamo di uno dei migliori software non nativi per la gestione degli scatti fotografici. Inoltre, anche gli strumenti di editing sono di grande livello.

Adobe Bridge CC

adobe bridge per le foto

Adobe Bridge CC è il software di gestione foto della Adobe, e questo basterebbe già per avere certezza delle sue grandissime qualità. Inoltre, questo programma permette anche di ottenere delle anteprime delle foto in PSD, così da poterle subito aprire con Photoshop e passare alla modifica. Infine, Bridge ti permette anche di modificare i metadati, di gestire le colorazioni ed i toni senza aprire alcun editor esterno, e di cercare l’immagine in base a keyword specifiche.

IrfanView

ritoccare le foto

Chiudiamo con IrfanView: un gestore di fotografie che punta tutte le sue qualità sulle diverse modalità di visualizzazione a tua disposizione. È un programma compatto, facile da usare e leggero, ideale se non sei interessato a ritocchi fotografici particolarmente complessi. Nonostante questa funzione sia in effetti presente, va comunque specificato che non si tratta di niente di eccezionale, e che per questo scopo probabilmente ti converrà utilizzare un altro dei software in questa lista.

I Migliori 6 Programmi per la Gestione Foto ultima modifica: 2016-09-14T14:20:24+00:00 da Gabriele Li Mandri

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento