Le Migliori 5 Macchine Fotografiche di Settembre 2011

di samuele

Le migliori macchine fotografiche di settembre 2011Parlare di fotografia può essere molto interessante. Possiamo scoprire ogni giorno cose nuove, trucchi originali o tecniche di fotoritocco più o meno avanzate. Possiamo anche illuderci di salvare, migliorandoli, tutti i momenti migliori della nostra vita. E corriamo il rischio di dimenticare una cosa interessante, e fondamentale: le fotografie ritraggono la realtà. E la realtà è sempre più composita di qualsiasi nostra rappresentazione. La tecnica ci viene in aiuto, almeno quando parliamo di fotografie. Più passa il tempo più migliorano le macchine fotografiche. Aumenta la qualità, aumenta la definizione e la capacità di cogliere particolari. E, purtroppo, si complica anche la scelta di chi deve comprarne una nuova. Per questo, ogni tanto, è consigliabile fare un punto e tentare di capire quali sono le macchine fotografiche migliori in circolazione.

5. Sony Cyber-Shot DSC-HX9V

Immagine della macchina fotografica che si colloca al quinto posto

Quinto posto per una compatta. Ok, una compatta un po’ bruttina se stiamo a guardare l’estetica, e dalla forma poco pratica – o, per lo meno a me non piace e la trovo scomoda. La qualità degli scatti e la possibilità di girare video in HD la fanno però perdonare. Ma è sopratutto lo zoom da 16x a piacermi: penso sia perché le mie foto si concentrano sui particolari, e uno zoom così è proprio il mio ideale. Meno ideale, invece, la gestione delle varie funzioni disponibili. Perché? Perché il menù è complesso, pieno di opzioni e assolutamente poco intuitivo.

4. Olympus E-PL

Immagine della macchina fotografica che si colloca al quarto posto

Il quarto posto spetta ad una macchina fotografica che risolve bene il problema dei menù. E’ raro trovare un device con così tante opzioni e nel contempo adatto a tutti, dal principiante fino al fotografo di professione. Il neo di questa fotocamera è un’altro: è troppo lenta nello scattare. Penso sia una soluzione ottimale per chi realizza foto statiche, o comunque con del tempo a disposizione. Al contrario, per catturare istanti irripetibili forse è meglio trovare un’altra soluzione.

3. Canon PowerShot S95

Immagine della macchina fotografica che si colloca al terzo posto

 

Il terzo gradino del podio spetta ad una fotocamera dal design elegante. Ed era anche ora, dico io. La qualità delle foto è ottima, con anche la possibilità di girare filmati a 720p. Resta comunque una fotocamera lenta, inadatta alle foto fatte al volo. A questo bisogna aggiungere una scarsa durata delle batterie.

2. Nikon D7000

Immagine della macchina fotografica che si colloca al secondo posto

La medaglia d’argento spetta di diritto a una reflex. Penso sia una delle macchine fotografiche migliori, con un mirino abbastanza ampio e molti controlli avanzati. Come fascia di prezzo rientrerebbe nella categoria dilettanti ma le sue caratteristiche la collocano di diritto nell’olimpo delle macchine professionali. Unica cosa negativa: l’impossibilità di realizzare video in alta definizione. Ma, se proprio voglio essere sincero, non è una mancanza che si sente. Anche perché chi compra una macchina di questo tipo dovrebbe essere più interessato alla fotografia che a girare un film.

1. Canon EOS 5D Mark II

Immagine della macchina fotografica che si colloca al primo posto

Ed ecco la macchina fotografica vincitrice, la leader del mese. Ottima sotto quasi tutti gli aspetti, di certo al top. Ma alcune cose io le avrei volentieri cambiate. Sicuramente i menù dovrebbero permettere più personalizzazione nelle impostazioni degli scatti. Poi avrei aggiunto un flash, incorporato, e, visto che c’ero, un modulo WiFi per trasferire rapidamente il contenuto della memoria al mio PC.

La classifica è finita qui. Qualcuno forse si chiederà perché ho evidenziato i difetti delle macchine fotografiche piuttosto che i pregi. Bé, perché sono comunque tutte ottime fotocamere, di alta qualità. Questo è sottinteso. Penso, però, che per scegliere sia necessario avere coscienza anche dei difetti, giusto per sapere a cosa si va incontro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *