2013 22/01

Come Copiare e Vedere Film in DVD su Kindle Fire

Copiare e vedere film in DVD su Kindle FireTra doni fatti e doni ricevuti alla fine per casa mia sono girati un po’ di tablet ed ebook reader. Ovviamente non poteva mancare un Kindle Fire, il tablet prodotto e venduto da Amazon. Non un bellissimo dono, a dire il vero, per chi vive in Italia: le sue funzioni sono comunque limitate e l’unico modo per sfruttarlo a pieno è registrarlo con un account americano. Ma tralasciamo questo discorso perché oramai mio fratello ce l’ha. La questione che ci si è posta è: come possiamo vedere un film in DVD su un tablet Kindle Fire o Samsung? Bé, sfruttando uno stratagemma e questa semplice guida.

Rippare un film con DVD Shrink

Interfaccia grafica di DVD Shrink

Il concetto alla base è semplice: dobbiamo copiare il film dal DVD in un file e poi spostare il risultato nella memoria del tablet. Fortunatamente esistono in rete alcuni programmi che ci permettono di farlo senza spendere una lira e ottenendo dei risultati più che accettabili.

La prima cosa da fare è procurarsi un programma in grado di “rippare” DVD video sul computer. Io vi consiglio DVD Shrink, il link per scaricarlo lo trovate in alto, nel titolo del paragrafo. Perché questo software invece di altri? Bé, un po’ perché io sono abituato a usarlo (e lo abbiamo usato anche in altre guide), un po’ perché è semplice e gratis. Ma come si rippa un DVD? Seguendo questi passaggi:

  1. Inseriamo il DVD che vogliamo rippare nel lettore DVD (ovviamente);
  2. Facciamo partire DVD Shrink e clicchiamo su Open Disc;
  3. Selezioniamo l’unità con il DVD e aspettiamo finché il programma non finisce di controllarne il contenuto;
  4. Dalla struttura del disco (DVD Structure) scegliamo il film (di solito è nella cartella Main Movie), la lingua che vogliamo e gli eventuali sottotitoli.
  5. Clicchiamo su Backup.

Schermata del programma per copiare DVD

Fatto questo non ci resta che scegliere in che posizione salvare il nostro file e alcune altre impostazioni. Personalmente vi consiglio di non toccare nulla e di lasciare tutto come predefinito dal programma: 9 volte su 10 sono già le impostazioni migliori per il nostro film.

Ora non resta altro da fare che armarsi di pazienza e aspettare una mezz’oretta. Di solito è questo il tempo che ci vuole per completare il ripping di un film in DVD. Qual’è il risultato che otteniamo? Bé, una copia della struttura del DVD sul nostro disco rigido.

Convertire video DVD con Handbrake

Interfaccia grafica di Handbrake

Il problema è che della struttura del DVD non ce ne facciamo nulla, nel nostro caso. Quello che vogliamo è un file da spostare direttamente su una scheda SD o nella memoria interna del telefono. Per poterlo fare ci serve un secondo programma in grado di convertire un DVD rippato in un video AVI. Io vi consiglio Handbrake, un software gratuito che permette la conversione di molti formati video.

Dopo averlo scaricato e installato facciamo partire questo secondo software e scegliamo il file da convertire. Il formato supportato dal Kindle Fire (e in genere dai tablet Samsung) è chiamato MP4. Quindi scegliamo in Output Settings il Container MP4File. Per far partire la conversione è sufficiente cliccare sul pulsante Start.

Bene, giunti a questo punto aspettiamo ancora qualche minuto che la conversione sia completa. Poi tutto quello che ci resta da fare è copiare il video sul Kindle Fire. Possiamo farlo rapidamente collegando il Kindle attraverso il cavo USB al computer  e copiando direttamente il file nella directory dedicata ai video. Idem per chi volesse vedere un film in DVD su un tablet Android: copiate il file MP4 direttamente nel device o su una scheda SD.

E come vedere il video? Bé, aprite il player video e troverete nell’elenco dei filmati anche il film appena copiato.

Come Copiare e Vedere Film in DVD su Kindle Fire ultima modifica: 2013-01-22T16:56:20+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento