Classifica dei 10 Film più Scaricati Illegalmente di Tutti i Tempi

Classifica dei film più scaricati illegalmenteDopo l’articolo sui giochi più scaricati illegalmente di tutti i tempi, basato sulle statistiche pubblicate annualmente da Torrent Freak, è il momento di un’altro dei miei grandi amori: il cinema. Seguendo il canovaccio dell’articolo scorso parlerò dei 10 film più scaricati illegalmente di tutti i tempi. La fonte? Oltre al classico Torrent Freak mi baserò anche sulle stime dell’Internet Movie Database. Ovviamente in questo conto sono esclusi i download cinesi, e asiatici in genere. Perché? I numeri che ho trovato non mi paiono affidabili, e di conseguenza ho preferito concentrare la mia attenzione sul cinema occidentale. E di conseguenza su quello di lingua inglese. E questo è quello è il risultato.

1. Avatar – 16,58 milioni di download – 2,03 miliardi di dollari di ricavi

Primo film più scaricato illegalmente

Un colossal entrato di diritto nella storia del cinema: è il primo film girato interamente in 3D, con l’ausilio di una computer grafica strabiliante. La storia di per sé non è originalissima – i cattivi invasori vogliono colonizzare e sfruttare le ricchezze della terra straniera – ma resta un film godibile, e uno spettacolo per gli occhi. Come stanno a dimostrare i miliardi di ricavo al botteghino e i milioni di download pirata.

2. Kick-Ass – 11,4 milioni di download – 48 milioni di dollari di ricavi

Secondo film più scaricato illegalmente

Recensioni contrastanti, con eccessi in un senso e nell’altro. L’idea è semplice: cosa può capitare se un adolescente si mette in testa di fare il supereroe nel mondo reale? E se altri cominciano ad emularlo?

Demenziale e provocatorio sicuramente, ma senza la cattiveria intellettuale del fumetto da cui è stato tratto. Ma questo è lo stesso discorso ripetuto per molti altri film, primi tra tutti V per Vendetta e The Watchmen.

3. Star Trek  – 10,96 milioni di download – 385 milioni di dollari di ricavi

Terzo film più scaricato illegalmente

L’operazione di ristrutturazione dell’intero universo di Star Trek ha prodotto un film epico. In tutti i sensi, sia per la mitologia della serie che per il numero di download. Anche se io resto sempre del mio parere: alcuni film vanno visti al cinema. E fa niente il prezzo del biglietto, a volte vale veramente la pena spendere quei soldi.

4. Transformers: la vendetta del caduto – 10,6 milioni di download – 836 milioni di dollari di ricavi

Quarto film più scaricato illegalmente

Ok, io ho odiato questa serie. Sì, per carità, mi ha riportato con la mente e con il cuore agli anni ’80 ma niente di più. La trama è banale, e tutto si basa sugli effetti speciali. Ma evidentemente io non faccio media, e i miei gusti non sono quelli comuni. E gli oltre 10 milioni di download pirata per questo film stanno lì a dimostrare che forse ho torto. Nella mia valutazione di questo film, ovviamente.

5. Inception – 9,72 milioni di download – 820 milioni di dollari di ricavi

Quinto film più scaricato illegalmente

Uno di quei film onirici e strabilianti. In grado di combinare azione e riflessione, quasi alla stregua di un Fellini d’annata – e mi si perdoni per il paragone azzardato. Non so voi, ma a me un’unica visione non è bastata. E probabilmente nemmeno a molti altri che si sono piratati il film.

6. Shutter Island – 9,49 milioni di download – 127 milioni di dollari di ricavi

Sesto film più scaricato illegalmente

Oramai i film con Di Caprio sono spesso di buona qualità. E questo thriller non fa eccezione. La trama? Non ve la dico, per non rovinarvi la sorpresa. Vi basti sapere che si parla di un detective chiamato ad indagare sulla scompara di un assassino. Fuggito da un manicomio criminale, ovviamente.

7. RocknRolla – 9,43 milioni di download – 5 milioni di dollari di ricavi

Settimo film più scaricato illegalmente

Personalmente non l’ho visto, RocknRola. Le recensioni hanno stroncato questo film. E i ricavi hanno fatto capire che questa storia londinese di Sesso, Droga e Rock’n’Roll non è proprio piaciuta. O, per lo meno, non abbastanza da spendere i soldi del biglietto per entrare in sala.

8. Una notte da leoni – 9,18 milioni di download – 277 milioni di dollari di ricavi

Ottavo film più scaricato illegalmente

Una classica commedia, in pieno stile americano. Ma ben dosata, calibrando le situazioni comiche ed evitando effetti e battute dozzinali. Al botteghino ha superato le previsioni, e probabilmente anche il suo seguito farà successo. Sarà curioso vedere se Una notte da leoni 2 raggiungerà anch’esso i 9 milioni di download.

9. Iron Man 2 – 8,8 milioni di download – 312 milioni di dollari di ricavi

Nono film più scaricato illegalmente

Visto sia in streaming che al cinema. Seguendo esattamente quest’ordine: dopo averlo scaricato ho capito che per godermelo veramente dovevo andare in un cinema con uno bello schermo gigante e un impianto suoni degno di questo nome. E ne è valsa la pena.

Cosa curiosa, è l’unico film che è un sequel tra quelli presenti in questa particolare classifica. Certo, c’è anche Star Trek ma quello fa parte di una categoria a parte.

10. Twilight – 8,72 milioni di download – 382 milioni di dollari di ricavi

Decimo film più scaricato illegalmente

Infine ecco i vampiri.  O meglio, la versione romantica dell’amore dei principi delle tenebre per un’umana. Una saga spettacolare, per i risultati ottenuti e per come è riuscita a ridisegnare un genere nell’immaginario collettivo. E sicuramente un successo al botteghino, ma anche per la pirateria: 382 milioni ricavati, 8.7 milioni di download illegali.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *