5 Programmi per Velocizzare eMule

programmi per velocizzare emule

Lasciamo stare Vico e i suoi corsi e ricorsi storici: se torniamo a parlare di eMule dopo il recente articolo su come usare la rete Kad non è necessariamente colpa (o merito) di un grande orologiaio cosmico ma dell’interesse che il tema riscuote e delle domande che ci sono arrivate. Adesso, tralasciamo per un momento la discussione controversa su cosa sia il diritto d’autore nell’epoca del digitale e del sapere condiviso e concentriamoci su come velocizzare eMule: al di là della retorica chiunque abbia un po’ di grano salis apprezza la funzionalità e l’efficenza, in qualsiasi ambito. Vediamo quindi di scoprire, assieme, come rendere più efficiente il file sharing con eMule.

Come scaricare più velocemente con eMule

interfaccia emule

Per la gioia di grandi e piccini abbiamo scovato in giro per la vasta rete digitate una collezione, seppur piccola, significativa di alcuni programmi utili per velocizzare eMule e aumentare la quantità di dati (e film e musica e documenti) che è possibile scaricare con il noto software di P2P. Ma prima di lanciarci nel crudo elenco ritengo importante premettere 2 cose:

  1. occorre, innanzitutto, che eMule sia configurato correttamente: su questo argomento (ovvero su come configurare correttamente eMule) abbiamo già pubblicato alcune guide, consiglio eventualmente di rileggerle:
  2. se la nostra connessione è velocissima e stabile è molto complessa aumentare la velocità di download; al contrario se abbiamo problemi di connessione lenta o di discontinuità della stessa questi programmi possono aumentare in maniera sensibile il nostro mulo preferito.

Ok, fatte le dovute precisazioni cominciamo il nostro elenco, ricordando che per scaricare il programma desiderato è sufficiente cliccare sul nome dello stesso.

  1. P2P Turbo: dal peso di qualche Kb, usabile in maniera portable (cioè senza installazione) permette di accelerare la condivisione di file di tutti i vari programmi p2p. Quindi non solo eMule ma anche BiTorren, Shareaza, LimeWire e quant’altro. L’utilizzo è semplicissimo: basta eseguire il file eseguibile e farà tutto da solo.
  2. SpeedLord: come il precedente è un file eseguibile autoconfigurante per aumentare il download dei file condivisi attraverso il p2p. Perché al secondo posto? Perché p2p Turbo permette un aumento delle prestazioni di cinque volte mentre SpeedLord, sebbene leggermente più pesante, aumenta la velocità di downaload di eMule di sole due volte.
  3. eMule Ultra Accelerator: ecco il primo software sviluppato appositamente per eMule. Più che aumentare la velocità di download direttamente aprendo più porte del nostro computer, questo acceleratore aumenta il numero di fonti disponibili trovandole anche più velocemente.
  4. FeyAccelerator: altro programma per velocizzare il p2p. Meno performante dei primi ma se i capolista ci dovessero dare dei problemi vale la pena di provarlo: può dare delle belle soddisfazioni.
  5. Simple Port Forwarding: infine un’altra chicca. Forse è il programma più versatile dei cinque proposti e sicuramente è quello che ci serve se la nostra connessione ha serie problematiche da risolvere.

Bene, questi erano i nostri cinque programmi per velocizzare eMule. L’unica nota stonata di tutta la nostra armonia è, che volete farci?, sempre la solita: sono software sviluppati per Windows, quindi per sistemi Apple o Linux dobbiamo per forza rivolgerci ad altre alternative. Ma di questo parleremo in un’altra occasione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *