2010 05/10

Come vedere l’anteprima dei file scaricati da eMule con VLC

anteprima file emuleQuando si scaricano file da internet c’è sempre il problema di sapere se il file che si avrà sia quello corretto o meno. Questo può essere un problema ridicolo per chi deve scaricare dei file leggeri come dei documenti, che allora in pochi minuti, se non in secondi, può verificare il file scaricato, ma pensate ad esempio ad un file di grosse dimensioni.

Per scaricare un file da emule ci possono volere ore, giorni, settimane e dopo aver tanto atteso il proprio file, magari si scopre che non è nemmeno quello corretto. Allora bisogna ripartire alla ricerca di un nuovo file e riattendere il download completo per poi magari scoprire che la qualità audio o video è indecente. È un processo lungo e noioso che quasi fa venire voglia di buttare via emule. Ma a venirci incontro c’è VLC che ci permette di vedere l’anteprima dei file che stiamo scaricando.

Ricordiamo che per un giusto funzionamento di eMule si devono aggiornare le liste dei server e settare alcuni parametri per velocizzarlo al meglio.

Dove trovare VLC

Scarica VLC

vlc per l'anteprima dei file

In che modo ci può aiutare VLC per l’anteprima dei file

VLC è il riproduttore multimediale più universale al mondo, legge praticamente qualsiasi tipo di formato. È l’unico che riesce a vedere file incompleti, corrotti o danneggiati ed è per questo che ci è utile. Infatti con VLC si può vedere l’anteprima del film che stiamo scaricando, ovviamente non tutto ma giusto quei pezzi che ci permettono di dire se il film può adattarsi ai nostri gusti in quanto qualità.

Non è sufficiente scaricare il programma ed installarlo, infatti bisognerà anche settare le giuste impostazioni in emule.

Da emule bisognerà andare su Opzioni, File, Player per visualizzare le anteprime, e utilizzando il tasto sfoglia, scorrere la lista di programmi fino a quando non si trova Vlc. A questo punto bisogna andare su Opzioni, File, “prova a scaricare prima le parti necessarie all’anteprima”. Sarà sufficiente spuntare questo punto per riuscire ad ottenere l’anteprima del file scaricato tramite emule. Ovviamente non sarà possibile vedere subito l’anteprima, ma sarà necessario attendere un minimo di scaricamento in modo che ci siano almeno l’inizio e la fine del film.

Come vedere l’anteprima dei file scaricati da eMule con VLC ultima modifica: 2010-10-05T10:28:02+00:00 da Matteo

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Come vedere l’anteprima dei file scaricati da eMule con VLC"

Lascia un commento