5 Alternative a Siti Come AngelMule e ItalianShare

di samuele

Alternative a siti come AngelMule e ItalianShareOggi voglio parlarvi di uno dei meccanismi migliori per condividere contenuti con tutta la comunità di internet. E poco importa lo storcere il naso di qualcuno quando sente parlare di rete peer to peer – o P2P, se preferite – e di eMule. Lo so bene che spesso l’utilizzo di questo strumento viene scambiato come un modo per vedere film gratis, ascoltare musica senza pagare e giocare senza aver acquistato il gioco. Ma la rete non è solo questo, è anche condivisione di conoscenze, di informazioni, di documenti. E utilizzare eMule e i link ed2k ci permette di accelerare e semplificare questo interscambio reciproco. Ultimamente due dei più importanti forum per scaricare con link ed2k, AngelMule e ItalianShare sono stati chiusi. Pertanto oggi vi forniamo le migliori alternative italiane per scaricare file sicuri con eMule.

1. DDUniverse.net

Primo sito in alternativa a AngelMule e ItalianShare

Comincio con DDUniverse. Penso sia il più grande tra i cinque siti di questo mio articolo. E gode di una vitalità interessante, con degli aggiornamenti molto frequenti. Peccato per la sua struttura: io trovo una certa difficoltà ad utilizzarlo, ogni tanto mi ritrovo perso tra le varie possibilità. Ma può anche essere che sia un limite mio e non di questo sito barra forum in cui cercare dei link ed2k.

Link ed2k? Sì, lo so. Ho di nuovo dato per scontato che tutti conoscessero l’argomento di cui parlo, e ho tralasciato la parte introduttiva. Sono un pessimo maestro, vero? Vediamo di rimediare.

Cosa sia eMule, concedetemelo, è noto a tutti: si tratta di uno tra i più diffusi sistemi per condividere file. In pratica si accende il programma, si cerca quello che si vuole e poi si comincia a scaricare il file. Il metodo funziona, e la dimostrazione è tutta nella diffusione di questo tipo di meccanismo, e delle reti P2P in generali. Ma c’è un problema, dopo un po’ che si utilizza eMule si scopre che molti dei file condivisi sono fake, falsi. Troveremo dei film che non sono quelli che cerchiamo, programmi diversi e, nella peggiore delle ipotesi, infetteremo il nostro computer con dei virus. I link ed2k vogliono risolvere proprio questo problema. Se noi abbiamo tra le mani un programma funzionante, un film registrato bene, della bella musica possiamo condividerla con il mondo e segnalare il tutto a chi interessa. Come? Utilizzando questi link: sono l’indirizzo da cui può essere scaricato un file.

Perché i link ed2k sono utili? Perché spesso sono condivisi su forum, e su blog. Sopratutto nel primo caso la comunità che si crea attorno a questi link contribuisce a garantire l’integrità del contenuto e a bloccare sul nascita la circolazione di virus e malware. Non solo: spesso la vita dei contenuti condivisi su questi forum è più lunga rispetto ai link che si trovano in blog o siti vari. Perché? Perché se la comunità virtuale è abbastanza grande di fatto permette una resilienza dei file sopra la media permettendone una diffusione su più larga scala. Ma questo è un discorso diverso.

Tornando invece al tema dell’articolo, DDUniverse è il forum ideale per chi cerca link ed2k di manga e anime. Non solo, ovviamente, ma io spesso mi sono servito di questo posto per poter leggere alcune cose e vedere anime altrimenti introvabili.

2. Tutankemule.net

Secondo sito in alternativa a AngelMule e ItalianShare

Non so se sto posizionando in seconda posizione Tutankemule perché lo trovo un forum simpatico o per la quantità di contenuti che si possono trovare. La quantità è ampia, e su questo non ci piove. E non piove nemmeno sulla comunità che ruota attorno al sito: il tema portante è l’antico Egitto. Ammetto che il tema mi affascina, e che l’organizzazione complessiva del sito facilita la ricerca di file, musica e video. Anche se non riesco a distinguere bene dove finisce la prima e comincia la seconda. Ma, alla fine, non è questo quello conta: quando parliamo di social network e di forum è fondamentale l’impressione che si prova, le sensazioni che vengono suscitate. Tutankemule riesce a piacere e contemporaneamente ad essere utile: che volete di più?

3. MyEmule.biz

Terzo sito in alternativa a AngelMule e ItalianShare

Un po’ più professionale è MyEmule. Il forum si autodefinisce la vera casa del mulo e il sito più veloce del web in cui trovare link ed2k. Non penso sia vera la seconda affermazione, e anche la prima mi pare molto vanagloriosa. Resta comunque un dato: il forum è ben fatto, gestito in maniera discreta e tutto sommato ben fornito di link. Forse non è il migliore ma tra i migliori un posticino se lo merita.

C’è una cosa, però, che devo ammettere: io consiglierei l’utilizzo di questo sito – o forum, chiamatelo come volete – solamente per ricerche generiche. Un po’ al contrario di DDUniverse in cui potete trovare materiale anche abbastanza specifico.

4. TVUnderground.org.ru

Quarto sito in alternativa a AngelMule e ItalianShare

Un po’ come TVUnderground. Lasciate perdere la parte grafica: a me non piace per nulla questo stile. E, sempre per rincarare la dose, non riesco nemmeno a trovarmi bene con questo genere di organizzazione dei contenuti. Forse sono io, o forse sono i curatori del sito. Ma non mi piace.

Tanto lo sapete, spesso vi consiglio siti di cui parlo male. No, non è che parlo male: semplicemente affermo che hanno dei problemi, non sono perfetti, o che semplicemente non mi piacciono. Ve li consiglio comunque perché spesso al di là delle mie impressioni personali possiamo trovare del materiale utile. Questo è un caso eclatante: non mi piace per nulla ma è comunque una piccola miniera d’oro di link ed2k. Non vi dico, però, qual’è l’argomento più trattato. Perché? Bé, direi che il nome del sito è abbastanza esplicito, no?

5. EmuleLinks.org

Quinto sito in alternativa a AngelMule e ItalianShare

Infine il più minimal tra questi siti. Attenzione, però: con minimal mi riferisco solo alla grafica perché il contenuto è abbastanza ricco. Non sarà il più grande tra questi forum ma resta comunque un sito in cui cercare materiale di vario genere. Non solo film ma anche fumetti, libri, documenti vari. Ma questo vale un po’ per tutti questi siti. Chissà, magari la diffusione di dispositivi come il Kindle permetterà anche la diffusione di libri. Per chi, come me, ama leggere sarebbe una cosa bella.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Grazie dell’articolo. Ma la cosa bella di ItalianShare è che spesso, oltre ai ed2k ti metteva anche a disposizione l’HTTP o il torrent. Io, al momento, l’unica alternativa che ho trovato sono SharingFree o Cineblog01, che però fanno uscire praticamente gli stessi titoli, e non molti in fondo. C’è qualcosa online che ha a disposizione anche gli HTTP o i torrent?

  2. Buon giorno a tutti,ho un problema se mi potete aiutare oh il mac e quando vado su ddunuverse per scaricare un film non lo posso fare perche non mi permette di usare emule,e mi si aprono una valanga di finestre e nulla piu. qualcuno sa come posso scaricare. grazie a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *