2010 15/11

Come Scaricare Video da Vimeo Senza Limiti

scaricare video da VimeoNon più di un mese fa abbiamo illustrato cinque modi per scaricare video in streaming, articolo che integrava una serie precedente con cui approfondivamo il tema. In particolar modo, lo ricordiamo per chi non ci conosceva ancora, abbiamo pubblicato alcune piccole guide per mettere in download filmati vari, compreso un metodo abbastanza semplice e rapido per scaricare video da YouTube. Torniamo sull’argomento con un’altra piccola chicca: un programma per scaricare video da Vimeo senza limiti; script che può essere facilmente modificato per scaricare video anche da altri siti.

Dove trovare il programma e come scaricare i video da Vimeo

Scarica il programma

home page Vimeo

Chiariamo subito una piccola cosa: il programma in questione è uno script. Che significa? Significa che funziona integrandosi con un browser internet e aggiungendo delle funzionalità al browser stesso. Aggiungiamo subito che “FreeYouTube!“, questo il suo nome, eccelle con Firefox e Chrome ma con Opera e Internet Explorer ha mostrato qualche difficoltà. Detto questo possiamo procedere.

Innanzitutto, cos’è Vimeo? E’ un sito, o meglio una vetrina artistica usata da molti registri e musicisti, dal calibro di Moby e Britney Spears, per pubblicare anteprime o approfondimenti delle loro performance. Proprietà della IAC (ovvero InterActiveCorp), il suo nome è l’anagramma di movie (ovvero filmato in inglese) e contemporaneamente la fusione delle due parole video e me.

Perché è interessante Vimeo? Perché è, per lo meno ad ora, il sito con il più alto contenuto di video ad alta definizione disponibili in rete. E il livello qualitativo, o forse dovremmo dire artistico, è molto alto.

E’ quindi normale, pensiamo, voler salvare sul proprio iPhone o lettore multimediale qualcuna di queste performance: potremo così condividere il bello che abbiamo visto anche con altre persone. Fare questo è molto semplice.

Il primo modo è iscriversi, gratuitamente: una volta registrati otterremo il “privilegio” di poter vedere i filmati interi e di poterli anche scaricare.

Ma, se per motivi di privacy o quant’altro, non volessimo lasciare i nostri dati, che fare? E’ questo il caso in cui “FreeYouTube!” ci viene in soccorso. Vediamo come.

Il trucco alla base di tutto è trasformare i video in link cliccabili e scaricabili in un formato a scelta. Quindi cominciamo con lo scaricare il nostro piccolo script. Fatto? Bene, ora va installato sul browser che preferiamo; come riportato sopra consigliamo Firefox o Chrome.

Ora possiamo cominciare. Basta andare nella pagina del filmato e cliccare con il tasto destro del mouse sopra il filmato. Selezioniamo quindi la voce “Salva oggetto con nome” ed il gioco è fatto.

Come scaricare i video da tutti i siti

scaricare i video da più siti


Abbiamo detto sopra che “FreeYouTube!” permette il download dei video anche da altri siti di streaming e non solo da Vimeo. Com’è possibile abilitare questa funzione?

E’ abbastanza semplice, ma occorre smanettare un’attimino. Apriamo con il “Blocco Note” l’userscript e troviamo la parte che inizia con @include. Aggiungiamo quindi i siti che ci interessano. Come? Scrivendone l’indirizzo nel formato:

http://*.nomesito.estensione/*

Per capire meglio osserviamo com’è l’indirizzo di Vimeo:

http://*.vimeo.com/*

OK? Bene, fatto questo occorre salvare e riavviare il browser. Da ora in poi “FreeYouTube!” sarà attivo su tutti i siti che abbiamo inserito.

Come Scaricare Video da Vimeo Senza Limiti ultima modifica: 2010-11-15T16:31:37+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento