Come Unire file PART, 001 e RAR: Tutti i Metodi

Scaricare file da siti di upload risulta davvero molto comodo e conveniente soprattutto quando la dimensione del file preso in considerazione non è molto grande, quindi il download sarà veloce e non dovremo ricorrere ad ulteriori operazione per utilizzare l’ eventuale programma appena scaricato.

Un pò di problemi possono nascere soprattutto quando si ha la necessità di scaricare un file di grandi dimensioni, che per forza di cose è stato suddiviso in tante piccole parti, in modo da poter rispettare le regole del sito che lo ospita.

Quante volte ci è capitato di scaricare una qualsiasi cosa da questi siti ed abbiamo dovuto effettuare il download del file diviso in diverse parti?

Questo fenomeno capita molto spesso, poichè la maggior parte dei software e altro, sono di grandi dimensioni, quindi per poter effettuare l’Upload su un sito di Sharing si ha bisogno di suddividerlo in piccole parti.

Ma come si possono unire nuovamente tutti i file divisi che abbiamo scaricato? Nell’articolo odierno elencheremo tutti i migliori metodi per unire file PART, 001 e RAR, in modo tale da ritornare al file completo e originale.

Ma ora vediamo tutti i metodi migliori per unire questi tipi di file.

Tutti i metodi per unire file PART, 001 e RAR

Le possibilità per risolvere il problema sopra indicato sono diverse, alcune molto conosciute, altre un pò meno, ma sempre comunque molto efficaci. Gli archivi suddivisi si possono trovare nelle seguenti estensioni:

.PART.RAR/.r.001, .001, .PART.ZIP, .7Z.001 (esempi)

Ognuna di queste estensioni possiede un suo apposito metodo per poter riportare il file allo stato originale. Vediamo nei particolari, in cosa consistono questi metodi di unione.

  1. .PART.RAR/.r.001:  Questa tipologia di estensione presenta il processo di unione più semplice e veloce rispetto alle altre. Basta avere sul proprio PC WinRAR (gratuito) o 7-ZIP (gratuito) per poter eseguire questa operazione. Infatti se si ha installati uno dei due programmi, basta semplicemente cliccare con il tasto destro del mouse sull’archivio che presenta il numero più piccolo tra tutte le parti, ed avremo la possibilità di estrarlo in una cartella (di solito con il nome del file) in cui le parti verranno unite automaticamente. Ricordiamo che per effettuare questo passo, i file devo avere lo stesso nome e devono appartenere tutti quanti alla stessa directory.
  2. .001: Per questo tipo di estensione abbiamo già fornito un’ottima soluzione in passato, riguardante un software dal nome HJSplit per unire i file scaricati  in formato .001. Essenzialmente questo tipo di formato è stato creato appositamente per sfruttare al massimo le caratteristiche di questo software. E’ molto semplice da utilizzare, quindi non dovreste incontrare particolari difficoltà.
  3. .PART.ZIP: Il procedimento è molto simile a quello degli archivi .PART.RAR, infatti bisogna disporre di 7-ZIP o di WinZip, ma se disponete già dell’ottimo Winrar, non si ha il bisogno di scaricare uno dei software precedenti. Per effettuare l’unione basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file con il numero più basso ed effettuare l’estrazione nella cartella di destinazione scelta.
  4. .7Z.001: Le operazioni e il programma di riferimento non cambiano affatto. Infatti bisogna utilizzare Winrar ed effettuare i medesimi passaggi dei metodi precedenti, cosi da avere il file originale in tutta la sua interezza.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *