Aggiornare la lista server eMule con i server più sicuri

di LaZar

Abbiamo già avuto modo di mostrarvi la lista dei siti da dove scaricare file eMule sicuri per non incorrere nel download di file indesiderati. Ma trovare sempre tutto quello che cerchiamo su questi siti è alquanto improbabile. Per questo ci affideremo, sempre e comunque, anche al “Cerca” interno di eMule per cercare file altrimenti introvabili sui siti da me elencati (tracker). E’ buona abitudine quindi  aggiornare la lista dei server eMule con i server più sicuri e veloci.

Un altro motivo per il quale ci conviene sempre aggiornare la lista server è che nei nostri server potrebbe insinuarsi un server spia oppure un server fake.   Un server spia è un server mantenuto da compagnie anti-p2p per monitorare cosa condividono gli utenti e per diffondere file falsi per ostacolare e scoraggiare gli utenti del file-sharing e cioè di tutta la rete eDonkey e Kad. I server fake, invece, sono essenzialmente, da come avrete capito dal termine in inglese, dei server falsi e quindi inutili.

Pertanto vediamo come procedere per aggiornare la lista server eMule con i server più sicuri e veloci.

lista server emule

Ho aggiunto all’immagine in alto delle frecce e dei numeri in rosso per rendere più semplice la spiegazione.

Freccia numero 1: ci indica la prima cosa da fare, e cioè andare nella scheda “Server” di eMule.

Freccia numero 2: clicchiamo con il destro del mouse sulla lista server e scegliamo “Elimina tutti i server” per cancellare la nostra vecchia lista.

Freccia numero 3: Inseriamo nel campo “Aggiorna server met da URL” i link che vi sto per elencare e clicchiamo su “Aggiorna“.

Link per aggiornare i server met da URL

  • http://peerates.net/servers.php
  • http://www.gruk.org/server.met
  • http://www.server-met.de/dl.php?load=gz&trace=37715258.25

Questi link dovrebbero mostrarvi più di venti server eMule sicuri e veloci. Saranno più che sufficienti a garantirvi un’ottima ricerca e una buona velocità. Non vi resta che riavviare eMule per rendere effettivi i cambiamenti effettuati.

Questa è la procedura più semplice e veloce per inserire nuovi server emule.

Lista per aggiornare i server manualmente

Ora vi mostro invece un altro metodo altrettanto semplice ma necessità di più pazienza. Si tratta di inserire a mano server per server il nome, gli ip e le porte dei server eMule più sicuri. Starete pensando: ma allora che ce la spieghi a fare? Questa procedura vi da la sicurezza di non incappare mai in server spia o  fake.

Freccia numero 4: Inserite nel campo a destra “Nuovo Server” rispettivamente ip, porta e nome dei seguenti server:

  • Nome: eDonkey Server No1– IP: 176.103.56.98 – Porta: 2442
  • Nome: eDonkey Server No2 – IP: 176.103.56.135 – Porta: 2442
  • Nome: TV Underground No1 – IP: 176.103.48.36 – Porta: 4184
  • Nome: eMule Security – IP: 213.152.168.189 – Porta: 8593
  • Nome: PeerBooter – IP: 212.83.184.152 – Porta: 7111
  • Nome: Peerates.net – IP: 195.154.83.5 – Porta: 7111
  • Nome: GrupoTS Server – IP: 46.105.126.71 – Porta: 4661
  • Nome: eMule Server Europe – IP: 89.187.142.38 – Porta: 4646

Ultimo aggiornamento: 14/11/2017

Per i link ed2k invece troverete un’altra lista di server eMule (http://www.emule-mods.de/?servermet=show) anche essi sicuri. Si tratta di link ed2k e per inserirli, una volta lanciato eMule, basta cliccare sul nome del server e premere OK sulla piccola finestra che si apre.

Mi sembra di aver detto tutto. Come sempre potete usare i commenti per chiedermi aiuto se c’è qualcosa che non avete capito.

Ti potrebbe interessare

101 commenti

  1. ho difficoltà a inserire i server su amule perchè è diversa la schermata presentata nelle istruzioni rispetto a windows(emule)dove si attivano eD2k ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *