ID basso eMule con Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi? Ecco come fare

id-basso-alice

Alice è la connessione ADSL più diffusa in Italia visto il quasi monopolio della Telecom su questo mercato. Di conseguenza il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi è il più utilizzato da coloro che dispongono di una connessione ADSL. Per questo oggi voglio spiegarvi, scendendo nei particolari, come ovviare al problema dell’ ID basso su eMule quando si utilizza il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Le operazioni da compiere sono molto semplici nel complessivo ma credo che una guida illustrata possa rendervi le cose ancora più facili.

Pertanto vediamo come procedere per ottenere un ID alto con il modem/router di Alice.

Impostare un IP statico al nostro PC

Quando si ha un ID basso su eMule la maggior parte delle volte il problema è dovuto alla chiusura delle porte del nostro modem/router, porte che eMule usa per il suo traffico. Pertanto la prima cosa da fare è impostare un IP statico al nostro PC in modo che poi possiamo aprire le porte sul modem/router indicando per quale IP e quindi per quale PC esse devono essere aperte.

Per impostare un IP statico su Windows XP bisogna andare su Start > Pannello di controllo > Connessioni di rete e cliccare con il tasto destro del mouse sulla connessione e scegliere la voce Proprietà. Nella finestra che vi si aprè selezionate la voce Protocollo internet (TCP/IP) e cliccate su Proprietà. Ora saltate la procedura per Windows Vista e continuate a leggere.

Per impostare un IP statico su Windows Vista bisogna cliccare sulla piccola icona della connessione che trovate a destra in basso sul vostro Desktop (è quella raffigurata da due piccoli monitor). Vi si aprirà il Centro di connessione di rete e condivisione e in questa finestra dobbiamo cliccare su Visualizza stato. Vi si apre un’altra finestra di nome Stato di Connessione alla rete locale (LAN) dove dobbiamo cliccare su Proprietà. Nella nuova finestra selezioniamo la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e clicchiamo su Proprietà.

Sia per Windows Xp che per Windows Vista dopo aver cliccato su Proprietà vi comparirà una finestra del genere:

id-alto-emule

Quello che dovete fare è selezionare Utilizza il seguente indirizzo IP e inserire come Indirizzo IP un numero del tipo 192.168.1.x dove la x sta per un numero di vostra scelta compreso tra 2 e 255. Come Subnet mask dovrete inserire il valore 255.255.255.0 e come Gateway predefinito 192.168.1.1.

Per quanto riguarda i DNS potete anche lasciare quelli che avete o se volete potete copiarvi quelli che ci sono nell’immagine di sopra e che con la mia connessione Alice sembrano funzionare bene.

Appena terminate di impostare questi indirizzi cliccate su OK.

Configurare il Modem/Router di Alice per un ID alto su eMule

Prima di accedere al Modem di Alice lanciate eMule e andate nella sua scheda Opzioni e poi scegliete Connessioni. In questa finestra troverete un campo chiamato Porte del Client dove troverete due valori, TCP e UDP. Verificate che i due numeri che vi trovate sono 4662 per il TCP e 4672 per l’ UDP altrimenti inseriteli ed uscite da eMule.

Ora dovete accedere al pannello di controllo del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Per farlo aprite il vostro browser (Firefox, Internet Explorer, Google Chrome o qualunque esso sia) e nella barra degli indirizzi digitate l’indirizzo:

Premete Invio e vi troverete di fronte al pannello di controllo del modem. Se vi viene chiesto di inserire la password questa di solito è “admin” mentre se l’avevate cambiata precedentemente digitate la vostra.

Ecco la schermata che vi troverete di fronte:

configurare-modem-alice

Cliccate su Port Mapping che trovate sul menù arancione di destra.

Ora portiamoci sulla voce Seleziona dall’elenco e scegliamo eMule come mostrato nella seguente figura:

port-mapping-alice

Vedrete comparire i valori 4662 e 4672 al fianco delle voci Range porte TCP abilitate e Range porte UDP abilitate.

Ora portatevi sul campo IP destinazione ed inserite il valore dell’ indirizzo IP che avete inserito precedentemente quando avete impostato l’indirizzo IP statico su Windows (il mio valore ad esempio era 192.168.1.4).

Fatto ciò cliccate sul pulsante Attiva adiacente e dopo il salvataggio vedrete comparire un nuovo campo con le regole che abbiamo applicato come mostrato nella parte evidenziata della seguente figura:

modem-alice-gate-voip

Bene, la configurazione del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi è ora terminata. Potete uscire dal pannello del Modem e avvire eMule per scoprire se tutto è andato per il verso giusto.

Per rendervi subito conto vi basterà dare un’ occhiata all’icona di eMule in basso a destra del vostro Desktop. Se il mulo è bendato avete ancora qualche problema e ID basso (provate a vedere le regole del vostro firewall), se al contrario non ha nessuna benda avete risolto ed ora avrete un ID alto e potrete finalmente scaricare con eMule al massimo delle sue potenzialità.

Vi ricordo che per non avere nessun problema con eMule dovete sempre usare l’ultima versione disponibile che potete trovare qui.

Per ogni altro problema, per le guide e per le dritte su eMule potete visitare la nostra sezione apposita con tanto materiale sul mulo.

Se riscontrate problemi con la configurazione del modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi chiedetemi pure aiuto attraverso i commenti, sarò lieto di potervi dare una mano.

Ti potrebbe interessare

104 commenti

  1. Io ho usato la tua guida che ho trovato utilissima per configurare il router alice.
    E’ sempre andato benissimo fino ad una decina di giorni fa.
    Adesso non scarico più (nè funziona upload).
    Sembrerebbero che adesso siano attivi filtri su alice.
    Io ho alice 7 mega e, da recenti test di velocità, siamo oltre 6 mega in download.
    avete qualche consiglio per effettuare dei test?
    Grazie anticipatamente.

  2. @ ange:
    Sei sicuro che cada la linea? Se fosse così allora non potrebbe dipendere da eMule. Invece credo che tu voglia intendere che usando eMule a volte non è possibile navigare. Questo succede quando eMule scarica al massimo ed occupa tutta la banda. In questo caso prova ad abbassare i limiti di download e upload nelle configurazioni del programma.

    @ Antonio:
    forse hai ragione, mi sono dimenticato di specificare il caso di 2 o più PC ma alla fine basta ripetere la procedura usando i virtual server. Logicamente per ogni PC bisogna impostare un IP statico e delle porte di eMule diverse.

    @ Francesco:
    al momento non ricordo a cosa si riferiscono quelle frecce di cui parli ma se hai ID alto non ha importanza. Va bene così 🙂

    @ Michele:
    scusa ma non ho capito. Intendi dei test di velocità dell’adsl o dei test per eMule?

  3. Salve a tutti per prima cosa l’articolo è chiarissimo e sono riuscita ad avere id alto sul mio portatile.
    Ma adesso vorrei fare lo stesso sul pc fisso,ma nn riesco ad aggiungere un altro ip come devo fare? la pagina vecchia di alice era così semplice mi faceva aggiungere fino a 5 pc,uff… come devo fare aiutoooooooooooo!!!

  4. ciao ho sistemato tutto sul mio computer fisso e le porte sono aperte ed o ormai id alto ora vorrei sapere siccome uso anche un portatile in wi fi sullo stesso modem router alice come faccio ad avere anche li id alto anche se ho gia salvato le porte su e mule spero tu mi risponda grazie

  5. No lascio mai commenti, ma questa volta non posso esimermi dal ringraziarvi e complimentarvi con voi per l’assoluta chiarezza ed efficacia della vostra guida.
    In cinque minuti ho aperto le porte dopo vani e complicatissimi tentativi con guide che sembravano test per la sopravvivenza… 🙁
    Adesso vi salvo nei “preferiti”, non si sa mai… 😉
    Ancora grazie :-))

  6. Ciao grazie per la guida, avrei una domanda:
    appena apro il link del modem non mi trovo la tua stessa schermata, infatti “avanzate” non c’è.
    come posso risolvere?
    grazie anticipatamente

  7. Sono due giorni che sto provando ma niente, fino ad un momento fa.
    Sei un perfetto maestro. Grazie tante. Spero che mi resti ID alto.
    Ciao e grazie ancora. Tutto chiaro

  8. Ciao, questo lo avevo già fatto e funziona bene. Volevo sapere se c’è un modo per aprire le porte su due indirizzi ip diversi perchè a me il modem non me lo permette. Aiutatemi…..

  9. ho risolto il problema emule con ip 192 .168.1.4, ma avendo 2 pc e, dunque dovendo usare 2 ip diversi non riesco a trovare un ip diverso da quello sopra citato , che mi consenta di avere un id alto su emule. se mi potete aiutare vi ringrazio fin d’ora.

  10. @ kimera: probabilmente si tratta di una versione differente del modem. Cerca tra le altre impostazioni, deve esserci ugualmente lo stesso tipo di strumento.
    @ Andrea: se è lo stesso modem della guida allora devi usare la sezione in basso di quella schermata Virtual server per protocolli internet ed inserire un secondo indirizzo ip al quale far corrispondere altri numeri di porte.

    @ roberto: vale lo stesso discorso di Andrea. All’altro PC metti un altro indirizzo ip (Esempio 192,168.1.5) e poi usi i settaggi di Virtual server.

  11. Ho seguito tutta la procedura ma la benda è andata via momentaneamente. Perchè al riavvio di emule la benda è tornata?? ho ripetuto il tutto più volte ma non c’è stato modo di togliere la benda.

  12. @ DiGi (Mr.51kk0!):
    Ciao! Scusa, ma ho bisogno di aiuto! Le porte mi si sono improvvisamente chiuse, ho ripetuto tutta la procedura, cambiando l’ultimo numero dell’indirizzo IP, ma niente… 🙁
    Cosa devo fare?
    Grazie mille 🙂
    Barbara.

  13. ciao io ho un piccolo problemino sto cercando di aprire le porte del modem ma quando seleziono emule su applicazione non mi compare nessuna porta segnata mi sapreste dire xche?…

  14. Splendido. Seguendo le Vs. istruzioni semplici veloci ed efficaci sono riuscito “finalmente” un ID ALTO.
    Grazie.

  15. Ciao, io ho il modem Alice Wi-Fi, non ho il voip ma la linea tradizionale e quando entro nella configurazione del modem non ho sulla destra il tasto Port mapping, come posso fare per aprire le porte per Emule? premetto che ho un ADSL a consumo, sono disperato, grazie

  16. Ciao…innanzitutto ti voglio ringraziare perchè grazie a te ho tolto le bende a Emule sbloccando le porte del modem alice.
    Oggi però le bende son tornate, proprio come è capitato a Barbara e ad altri. Come posso fare?
    Grazie,

    Elisa

  17. ciao lazar se tu hai scritto questa soluzione su alice gate voip 2 plus wifi dovrebbe funzionare pero emule va ancora lento forse sono i tpc o altro che ho sbagliato poi ho visto che sulla configurazione del router il firewall e’ attivo ma alla fine per scaricare bene che devo fare?
    elio

  18. miticooooooooooo!!!!!!!! grazie adesso emule ha id alto grazie tantooooooooo!!!!!!!!! grazie di esistere, stavo diventando scemo!!!!

  19. Ciao! mi potete aiutare per favore? anch’io ho un ID basso con questo router solo che i valori TCP e UDP già presenti per deafult (la versione di Emule è la 50.a) sono: TCP 57423 e UDP 40534! posso comunque seguire lo stesso questa procedura? e se sbaglio qualcosa, rischio di sballare la connessione? grazie in anticipo! 🙂

  20. Ciao! anch’io sono in cerca di aiuto. Non ho un modem-router di Alice, ma un Sitecom Wi-Fi e anche questo mi da ID basso su eMule. Prima avevo un semplice modem di Alice e viaggiavo alla grande, ma da quando l’ho sostituito con un Wi-Fi mi si è addormentato tutto, non riesco a scaricare niente. C’è qualche possibilità anche per me? Vi ringrazio anticipatamente. Ciao.

  21. sono giorni che tento di configurare emule per avere un ID alto…
    stavo praticamente impazzendo… poi sono approdata sul vostro sito, ho seguito le istruzioni (chiarissime!!!) e in meno di cinque minuti sto scaricando a manetta!!!
    Le vostre indicazioni sono perfette e ora tutto funziona benissimo.
    Siete dei geni!!! Grazie mille!!!

  22. SUPERLATIVA!
    La vostra guida, di massima chiarezza e semplicità è stata eccezzionale.
    Ho seguito i passi e questi sono i risultati: Il Mulo appare sbendato,
    l’ ID è alto e le freccette dei kad sono verdi.
    La velocità dei download è notevolmente aumentata e il numero dei download è triplicato. Un vero successo!!!
    Vi ringrazio e continuerò a seguirvi
    ciao

  23. ciao ,devo configurare 2 pc con diversi ip ma il modem alice voip2 wi-fi ne permette solo uno come devo fare?.grazie anticipatamente a dimenticavo uno dei pc e configurato perfettamente grazie alla vostra guida,molto chiara,

  24. aiutami…..se riavvio il modem perdo tutti i dati immessi nel protocollo ipv4 ,e ogni volta devo rifare la procedura,come posso fare per renderli permanenti?
    ti ringrazio

  25. ciao molto chiaro ma ho un problema…la schermata che appare a me èdel pannello di controllo di alice è tutta diversa!! e non riesco a seguire la guida in merito a questo!! come devo fare??

  26. grazie mille…….oggi mi hai fatto un grandissimo regalo per l’impostazione e configurazione del modem alice per emule……siete grandissimi, guida e spiegazione al massimo della comprensione nn ci sono parole….
    non so se siete pratici o competenti in questo comunque….
    ho bisogno di una mappa europa per tomtom per un nokia n80

  27. grazie per aver esposto questa procedura,tuttavia il mio emule continua ad avere un id baso!!!come faccio a risolvere?prima accennavi di configurazione del firewall;come fare ad impostarla?grazie in anticipo !!

  28. Perfetto.
    Finalmente tutto funziona correttamente ed adesso emule va come un razzo … Non mi sembra vero …

    Grazie davvero.

  29. Ciao! Grazie per queste spiegazioni chiarissime (e raro capire cosi facilamente). Il mio problema é che quando apro emule le due ID sono “High” (frecce verdi). Poi dopo qualche ore (1 o 2. O anche meno) l’ID Kad diventa “low” (freccia gialla) allora che Ed2k rimane verde. Non trovo il modo di farlo rimanere verde (devo chiudere e aprire emule di continuo per ritrovare le 2 frecci verdi). E un incubo!!! Sai aiutarmi? Grazie!!!

  30. Vorrei mettere una webcam on line che riprende un monumento che si vede da casa mia qui a Cerveteri, poi inserire la stessa webcam su google-maps o Meteo.it, mi hanno detto che per realizzare ciò devo richiedere un IP.Statico, nel mio caso a Telecom, Telecom a richiesta mi ha risposto che per avere un IP-STATICO devo aver sottoscritto un contratto bussines altrimenti non si può avere un IP-STATICO.
    Domanda: ???? ma con questa procedura posso impostare un IP-STATICO che faccia funzionare on line la webcam ???? e se SI mi potete spiegare come fare ????
    Grazie in anticipo per la Vs collaborazione
    LIVIO

    1. Ciao Livio,
      credo che l’unico modo sia fartelo dare da Telecom, fino ad ora non ho sentito che da dinamico qualcuno sia riuscito a farlo diventare statico, è probabile anche che mi sbaglio. Se riesco a scovare qualcosa sicuramente ti farò sapere.

  31. ragazzi siete veramente i numeri 1 !!! grazie a voi in 5 minuti sono finalmente riuscito a togliere la benda al mulo…grandi !!!

  32. Grazie ma purtroppo il menu giallo è scomparso dalla schermata telecom. C’è un’alternativa? Grazie a presto

  33. Ciao, grazie i consigli trovati qui ho fatt mezzo miracolo,vediamo se mi aiutate a farlo completo: ho 2 pc in uso e entrambi vorrei avessero emule: ho ALICE GÂTÉ VOIP 2PLUS WIFI e se configuro su PORT MAPPING un ip non mi puó andare l’altro ip.
    I 2 PC sono in locali distanti e collegati entrambi con LAN- quindi hanno un ip distinto.
    X ora va uno solo con emule,e ho chiesto a Telecom ma danno assistenza solo a pagamno x queste cose. Attendo info,grazie Marcella

  34. e’ la seconda volta che parlo con te tu sei un mostro del computer io invece non trovo i due monitor per aprire centro connessioni reti per ip statico adesso ti prego aiutami grazie

  35. Io dal mulo del Nas ottengo un ID alto ma la Kad è sempre disconessa.
    Bisogna settare altre porte ?
    (uso Fastweb e ip pubblico fisso)
    Grazie

  36. devo ringranziarvi più di una volta…ogni qualvolta avevo id basso mi sono trovato sempre con la vostra guida a risolvere il problema…grazie mille 😀

  37. ciao.. ho 2 pc collegati con il wi-fi al modem/router alice voip 2 plus uno ha vista l’altro window 7.. con vista non ho problemi ..con l’altro invece continua a rimanere bendato.. le 2 freccine rimangono gialle… ho provato anche a disattivare i firewall.. cosa posso fare?
    graaaaaaazie!!!

  38. mitici!!finalmente risolto tutto!Poichè al router era già connesso un altro PC con emule con le solite porte 4672 e 4662, non mi lasciava aggiungere un altro indirizzo IP con queste stesse porte (e metterne altre non è stato possibile); selezionando la schermata di Virtual server non trovo TCP e UDP (non so se si puo scegliere altro..) per cui “a naso” ho scelto un’altra applicazione con due porte (WinMX) che spero non mi serva(ehehe) e configurate le suddette porte in emule e nel firewall…funziona!!!!!!!!!!!!!!!grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  39. Ho configurato con successo un pc cone le solite porte 4662 e 4672, ma x un altro pc (con ip diverso) non riesco ad attivarlo, xkè ho le stesse porte che non posso cambiare. Una delle 2 quindi rimane NON ATTIVO.
    Cosa posso fare per risolvere il problema e avere tutti e 2 i pc configurati???????

    GrAzie mille =)

  40. Ciao io ho il modem alice Gate voip 2 wi-fi, ho seguito la procedura alla LETTERA, ma continuo ad avere un id basso e il mulo bendato. COME POTREI risolvere? Grazie per la tua attenzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *