2009 17/02

Guida veloce: come si usano i torrent per scaricare

guida-torrent

Dei diversi metodi che esistono per scaricare e che abbiamo trattato su ElettroAffari ci siamo soffermati ben poco sull’utilizzo dei torrent. Non sapete cosa sono i torrent e come si usano? Non c’è problema perchè oggi vi espongo con questa veloce guida tutto il necessario che dovete sapere per scaricare utilizzando i file torrent.

Come per i file ed2k di eMule, i file torrent permettono di condividere e scaricare materiale tra gli utenti. La principale differenza con il “mulo” è che usando i file torrent non c’è di mezzo nessun server e i collegamenti per il download sono diretti tra gli utenti che condividono e gli utenti che scaricano. Quello dei torrent è un sistema di condivisione file del tutto client-to-client. Non essendoci server che mantengono informazioni per i file, i programmi per scaricare torrent non hanno al suo interno un sistema di ricerca file ed infatti per cercare i file che vogliamo scaricare dobbiamo affidarci ad alcuni siti.

Più informazioni su: , , ,

I siti per cercare file torrent

Il migliore e più usato dei siti italiani per scaricare torrent è Ilcorsaronero.info. Appena giungiamo sulla sua Home Page vi troviamo gli ultimi file torrent aggiunti divisi per categoria. Mentre tramite i vari menù e campi di ricerca possiamo trovare quello che ci interessa. Una volta trovato il file che vogliamo scaricare dovremo cliccare sulle freccettine verdi rivolte verso il basso che troviamo sotto il campo “Azione” corrispondente al file desiderato. Si aprirà un altro sito (di solito Mininova) dove cliccando sul nome del file e successivamente su Download This Torrent, scaricheremo sul nostro computer il file torrent che ci permetterà il download del film, gioco o programma cercato.

Di siti come Ilcorsaronero.info per la ricerca di file torrent ce ne sono molti e potete consultarne un elenco leggendo il nostro articolo dove troverete una lista di siti per la ricerca di file torrent sicuri.

Programma per scaricare file torrent

Prima di procedere con il download del vostro file dovete installare un software di facile utilizzo che vi permette di scaricare i file torrent. Il miglior programma per fare ciò è uTorrent che potete scaricare sia per Windows che per Mac dai seguenti link:

Download uTorrent per Windows

Download uTorrent per Mac

Una volta scaricato ed installato uTorrent vedrete che i file torrent che scaricate verranno riconosciuti come file per uTorrent e grazie ad esso potete cominciare il download. L’interfaccia di uTorrent è simile a quella di eMule e vi permette di monitorare l’andamento dei download.

Come si usano i torrent

Un file torrent non è altro che un piccolo file di poche decine di kbyte contenente le informazioni sufficienti ad individuare il file che si è cercato. La sua funzione è appunto quella di rappresentare il file che abbiamo cercato in modo che possa mettere in comunicazione due o più client per lo scambio file.

Quando scarichiamo un file torrent da un sito come Ilcorsaronero otterremo un file con estensione .torrent e se abbiamo già installato uTorrent vedremo che il file scaricato avrà l’icona del programma in questione. Ci basterà cliccare su di esso per vedere comparire in uTorrent l’inizio del download del file.

Con uTorrent potremo seguire il download dei nostri file allo stesso modo di come si fa con eMule.

Il processo da me descritto per scaricare file torrent potrebbe sembrarvi un po’ complicato ma vi assicuro che così non è. Vi riassumo quello che dovete fare:

  1. Scaricare uTorrent
  2. Cercare i file torrent tramite i siti menzionati
  3. Cominciare il download del file desiderato

E’ più facile farlo che spiegarlo a parole. Una volta che ci avrete preso la mano scoprirete i vantaggi nell’usare i torrent.

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

9 Commenti su "Guida veloce: come si usano i torrent per scaricare"

Lascia un Commento