Come Scaricare Film, Giochi e Musica da mIRC usando XdccMule

di Massimo

Come scaricare film, giochi e musica da mIRC con xdccmuleeMule è uno storico software P2P utilizzato in tutto il mondo per condividere e scaricare tantissime tipologie di file; in passato abbiamo visto come installare e configurare eMule, ma ormai la rete e2dk è uno standard sorpassato ed esistono molti altri software ben più validi e veloci. Tra i tanti quello che più si avvicinano ad eMule è XdccMule, un software basato sul protocollo Xdcc e che ripropone a grandi linee l’interfaccia di eMule; nelle prossime righe vedremo come installarlo, configurarlo e come scaricare tanti file ad altissime velocità.

Download e installazione

Iniziamo a scaricare l’ultima versione di XdccMule presente: rechiamoci alla pagina dedicata ai download e scarichiamo il file RAR xdccMule.rar che conterrà una cartella principale; quest’ultima contiene l’intero software per cui estraiamo tutto il contenuto del file RAR sulla scrivania o dove riteniamo più comodo tenere il software. Per avviare il software all’intero della cartella dovremo avviare l’eseguibile mIRC.exe mentre come si può già intuire la cartella chiamata downloads conterrà i file che scaricheremo.

Primo avvio e configurazione

Al primo avvio di XdccMule dovremo seguire il classico wizard guidato che ci aiuterà a configurare l’intero software: come prima cosa scegliamo un nickname e il tema del software.

Schermata di installazione di XdccMule

Durante questi primi passaggi è probabile che il firewall Windows ci chiederà se dare accesso alla rete al software e ovviamente dovremo consentirlo. Dopo aver settato nickname e tema il software è già pronto per l’utilizzo con dei settaggi standard: per qualsiasi altra opzione come interfaccia, suoni, rete IRC e altro ancora dovremo cliccare sulla seconda icona da sinistra e accederemo a tutte le possibili configurazioni.

Pulsante per accedere alle opzioni di XdccMule

Come ricercare e scaricare file

La ricerca di file su XdccMule avviene attraverso i tantissimi canali di mIRC e c’è uno strumento integrato in grado di cercare su più canali insieme, offrendo una ricerca semplice come nel vecchio eMule; per ricercare un file quindi selezioniamo Comandi –> Global Find Extended e ci ritroveremo di fronte ad una piccola finestra per la ricerca.

Schermata per la ricerca dei file da scaricare su XdccMule

Lasciando i settaggi di default e inserendo solamente la stringa di ricerca potremo cercare subito il file che desideriamo: a questo punto dopo qualche istante il software inizierà a listare i vari file che riuscirà a trovare e il canale sul quale risiede il file; per avviare il download di un file basterà semplicemente un doppio click su di esso. Durante il download oltre ad una piccola finestra potremo visionare tutti i download dalla lista principale sul lato sinistro, notando le varie percentuali dei file in fase di scaricamento.

Schermata dell'avanzamento dei download su XdccMule

Salvo diverse impostazioni i file scaricati saranno accessibili dalla cartella downloads all’interno della cartella principale del software; questi sono i passi base per iniziare ad utilizzare il software, tante altre funzionalità, preferenze ed estensioni sono in attesa di essere provate e utilizzate.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. secondo me ho sei stato vittima di unas truffa perche ormai xdccmule
    lo stanno installando quasi tutti ed e’ un programma freweey ed e’
    completamente gratuito!!!!!!!non so perche ti sia successo questo,in una guida che c’e ce scrotto di non dare mai una lira a nessuno perche ce
    gente che se ne approfitta continuamente!!!!!!cerca di stare piu’ attento.
    il xdccmule ti dice sempre di fare una donazione o do fare un clik sulla
    loro pubblicita’ x aiutarli a tenerlo aperto?quindi rassegnati o se sai un
    mone denunciali!!!!!!!perche non e’ giusto si approfittano x chi non e’
    esperto del programma!!!!!non dare +soldi a nessuno mai e mai e mi
    dispiace moltissimo con tutto il cuore.ciao da niky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *