2011 06/07

Add-on per Firefox per Scaricare da Megaupload, Rapidshare e simili

addons firefox megaupload e rapidshareFino ad ora ogni volta in cui abbiamo parlato di Megaupload, Rapidshare e simili abbiamo privilegiato alcuni trucchi per superare i limiti imposti. Certo, ogni tanto abbiamo recensito alcuni software gratis per scaricare facilmente file da questi servizi di hosting, ma mai nella maniera adatta, con il giusto impegno e il necessario approfondimento. Forse per questo, anzi, quasi certamente per questa ragione ci è sfuggita un’occasione. E, probabilmente più d’una. Ma limitiamoci a questo add-on per Firefox, questa aggiunta da fare al nostro browser per semplificare, e non di poco, le operazioni necessarie per scaricare file da MegaUpload, RapidShare e siti simili. Vediamo da dove scaricarlo, e come funziona.

Più informazioni su: , ,

Come scaricare file da MegaUpload e RapidShare

Scarica RapidShare + MegaUpload Downloader

rapidshare e magaupload downloader

Cos’è un add-on? E’ un’aggiunta ad un programma, utile per ampliare le possibilità del software di base. Oramai tutti i più recenti browser supportano delle aggiunte; sia Firefox che Chrome ne hanno alcune di molto interessanti. L’installazione è abbastanza semplice: basta cliccare sul link, poi su Download Now e attendere qualche istante. L’add-on si installerà da solo all’interno del browser, aggiungendo alcune caratteristiche inedite. In questo caso l’aggiunta a Firefox ci permette di scaricare rapidamente e automaticamente file da MegaUpload, RapidShare e altri siti simili.

Abbiamo detto automaticamente e velocemente. I due termini sono collegati tra loro da un terzo lemma: facilmente. Perché far funzionare questa applicazione è semplice, davvero. Dopo aver trovato il file che ci interessa mettere in download ci basta copiarne l’indirizzo e incollarlo sulla barra in alto. Allora questo add-on si attiverà automaticamente e appena possibile comincerà a scaricare il nostro file.

Perché è comoda un’applicazione di questo genere? Bé, basti pensare a MegaUpload, e ai secondi che dobbiamo aspettare ogni volta prima di poter scaricare il nostro file. Se ci serve solamente un documento, o un unico file il tempo che impiegheremo è tutto sommato limitato. Ma se solo dobbiamo scaricare un paio di dozzine di file non è particolarmente strano impiegarci anche un’ora o più. Sicuramente se abbiamo tutto questo tempo a nostra disposizione non ci va nemmeno tanto male. Ma se, com’è probabile che sia, siamo sempre di corsa e con i minuti contati dobbiamo trovare un modo per aumentare la velocità di download. O, in alternativa, scovare tra le pieghe della rete un programma che faccia tutto da solo.

RapiShare + MegaUpload ricade nel secondo caso: non accelera i tempi del download in maniera eccezionale - anche se una velocità maggiore nello scaricare file di grandi dimensioni io, onestamente, l’ho notata; non ho potuto, però, effettuare delle misurazioni accurate dell’effettivo miglioramento – ma automatizza tutte le operazioni che dobbiamo fare quando intendiamo scaricare molti file da MegaUpload o da RapiShare. Come? Bé, basta passare all’applicazione un’elenco dei file da scaricare: l’add-on comincerà dal primo, passerà poi al secondo, al terzo e così via, uno dopo l’altro fino all’ultimo. A noi resta solamente il compito di inserire gli indirizzi giusti, avviare l’applicazione e poi dimenticarcene. E continuare a lavorare, studiare (o giocare) tranquillamente, o per lo meno fino che l’add-on non ci avviserà della piena riuscita della sua missione.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

Lascia un Commento