2010 30/08

Chattare su Facebook con un programma stile MSN Messenger

Chattare su FacebookOrmai quasi tutte le persone hanno un account di Facebook, chi per lavoro, chi per passione, chi per sentire gli amici e chi semplicemente per passare il tempo.  A riguardo oggi analizzeremo un software molto utile e particolare: Chit Chat.
Chit Chat è un software gratuito costruito proprio da dei fan di Facebook che come praticamente tutti hanno avuto dei grossi problemi con la chat integrata in Facebook.

Prima di proseguire alla presentazione di questo servizio vi ricordo che a proposito di questo argomento sul nostro blog in precedenza vi abbiamo già segnalato un tipo di chat per Facebook che potete usare come alternativa a quella che vediamo oggi. Inoltre qui trovate anche tanti metodi per scaricare video da Facebook.

Come chattare su Facebook con Chit Chat

Per prima cosa , per chi non l’avesse ancora fatto, ecco il link diretto per scaricare Chit Chat :

Chit Chat V1.3

Chit Chat si presenta subito come un programma dall’interfaccia ridotta davvero al minimo per agevolare la praticità e la facilità di utilizzo.
Lo scopo di questo programma è quello di permettere di chattare con i propri amici del più grande social network al mondo senza sprecare tempo ed energie del computer per aprire e per tenere sempre collegato il browser al server di Facebook.

Dopo l’istallazione, che avviene velocemente e senza alcun problema, e dopo aver avviato il programma ci troveremo di fronte un modulo per il login in cui dovremo inserire, solo per la prima volta, i nostri dati di accesso a Facebook.

Schermata iniziale Chit Chat

Grazie a questi dati Chit Chat si collega autonomamente ai server di Facebook , permettendoci di visualizzare chi in quel momento è online. Dopodiché dovremo scegliere uno o più Amici online e potremo scambiarci, come di solito nella piattaforma Facebook, i messaggi.

Una nota molto positiva è che questo programma non risente dei continui problemi, disconnessioni, caricamenti infiniti della chat Standard di Facebook.
Infatti i messaggi arrivano e partono molto velocemente; per fare un paragone la velocità è estremamente simile a quello del client di MSN Windows Live Messenger.

Chit Chat oltre a svolgere, in meglio, le funzioni della Chat di Facebook ha moltissime peculiarità in più. Per esempio Chit Chat salva automaticamente tutti i messaggi che arrivano nella tua Chat di Facebook, oppure ha anche la funzione di salvataggio della conversazione, ovvero salva  tutto quello che passa nella finestra della Chat.

Questo programma poi consente l’invio e la recensione delle Emoticon, per rendere più gradevole i messaggi con le faccine e consente la formattazione dei messaggi per poter applicare il grassetto o la sottolineatura. In più permette di aggiornare il vostro status di Facebook, di inserire dei messaggi nella propria bacheca e in quella degli amici e di scambiarsi in maniera estremamente veloce i messaggi privati con i propri amici di Facebook.

Durante questo test ho utilizzato il software in questione per alcune ore per chattare con i miei amici di Facebook e ho notato che Chit Chat tende alla lunga ad andare in crash e a bloccarsi. Questo problema è accaduto solo in due occasioni all’inizio e non si è più verificato. Nonostante questo non abbiamo registrato nessun altro tipo di problema e/o rallentamento.

Conversazione in Chit Chat

In conclusione possiamo affermare che il programma Chit Chat per Facebook nella sua versione 1.3 è un software davvero buono, leggero e performante che funziona senza problemi su tutte le versioni di Windows da Xp fino a 7!

Chattare su Facebook con un programma stile MSN Messenger ultima modifica: 2010-08-30T18:01:18+00:00 da Matteo

Lascia un commento