Come Cancellare Tutti i Messaggi di Facebook con un Click

Come cancellare tutti i messaggi di FacebookLa chat di Facebook è ormai uno dei sistemi di messaggistica più usati perché semplice e immediata, ma col tempo i messaggi si accumulano e poter fare un po’ di pulizia in maniera veloce non è affatto semplice. Avevamo già visto come personalizzare e modificare la chat, ma nelle prossime righe vedremo proprio come poter cancellare rapidamente tutti i messaggi di Facebook in un solo click; cancellare una ad una le conversazioni è l’unico strumento offerto da Facebook per poter cancellare tutti i messaggi, ma fortunatamente esiste una via alternativa per eseguire l’intera pulizia con un solo click.

Procedimento normale

Senza strumenti esterni al social network come software o estensioni per browser questo è il normale procedimento per poter cancellare tutti i messaggi, che vedremo risulterà noioso e particolarmente lento: se ci rechiamo in Messaggi su Facebook possiamo visionare l’elenco di tutte le nostre conversazioni; chat o messaggi sono ormai unificati perciò è probabile che abbiate diverse conversazioni con molti messaggi ognuna.

Facebook purtroppo non offre ancora uno strumento per poter eliminare tutte le conversazioni in un unico click, perciò senza applicativi esterni siamo costretti a cliccare sulla piccola x sul lato destro di ogni conversazione per archiviare una ad una le conversazioni.

Icona di Facebook per archiviare le conversazioni

Questo procedimento può risultare comunque valido e veloce se per chi ha poche conversazioni elencate ma la maggior parte degli utenti si ritroveranno con decine e decine di conversazioni, da eliminare una ad una; cancellare tutti i messaggi di Facebook senza aiuti esterni utilizzando solo gli strumenti del social network risulta quindi una operazione molto lenta e noiosa se abbiamo diverse conversazioni.

Esiste un metodo più veloce? Certo che sì, ci basterà ricorrere ad una estensione per il browser Chrome in grado di rendere questa lunga operazione incredibilmente semplice e veloce, vediamo come.

In un solo click

Poter cancellare tutti i messaggi di Facebook in solo click è una operazione realizzabile come anticipato solo grazie ad una estensione presente il browser Chrome: per vie ufficiali il procedimento è quello lento e noioso visto in precedenza. L’estensione che ci permette di eseguire l’intera pulizia dei messaggi in un solo click è Facebook Fast Delete Messages, scaricabile gratuitamente per Chrome.

Estensione per Chrome per cancellare i messaggi di Facebook

Questa particolare estensione una volta installata nel nostro browser Chrome aggiunge sostanzialmente due pulsanti alla normale interfaccia di Messaggi su Facebook: una piccola “x” rossa sul lato destro di ogni conversazione e un pulsante chiamato “Delete All” a fianco al pulsante “+ Nuovo messaggio”.

Il primo pulsante a detta dell’autore della estensione dovrebbe eliminare definitivamente l’intera conversazione, ma il pulsante che interessa davvero a noi per poter eseguire questa pulizia in un solo click è il secondo pulsate chiamato “Delete All”; poter cancellare tutti i messaggi è ora possibile per davvero in un solo click: basterà cliccare “Delete All” e tutte le conversazioni elencate spariranno magicamente.

Questa estensione rende quindi una lunga e noiosa operazione davvero veloce e semplice; purtroppo al momento l’estensione è presente solo per Chrome  ma è probabile che nelle prossime settimane possa apparire anche per altri browser con un ottimo support delle estensioni come Firefox.

Ti potrebbe interessare

4 commenti

  1. ciao massimo,sei stato efficace e prezioso,ma sai dirmi se esiste un estensione anche x la mia volpina?(firefox)so che leggendo dirai:ti sei risposto da solo,ma credo di no vero?altrimenti lo avresti scritto di sicuro eficace come sei stato!!!xo’ so anche che il mondo del web è sempre in continua evoluzione,quindi nn so a quando risale il tuo articolo,ma qualora sia se gia’ cè o se nn cè qualora saltasse fuori,potresti pubblicarlo come hai fatto x crome???grazie anticipatamente 😉

  2. Se avete una app Android o di casa Apple, ad esempio il messenger ufficiale di Facebook, provate ad entrarci e quando vedete tutti i messaggi tenete premuto il messaggio che volete cancellare e vi comparirà una finestra “Conversazione” dove potrete Archiviare, Eliminare o anche Segnalare come Spam i messaggi, e voilà il gioco è fatto vedrete cancellati tutti i messaggi !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *