2011 28/09

10 Trucchi per Facebook Molto Utili

Trucchi utili per FacebookPosso? Chiedo permesso, perché questa volta mi tocca rimangiarmi le parole. Non del tutto, però. Semplicemente nella battaglia tra Facebook e Google Plus ho scelto di schierarmi con quest’ultimo. E ho anche stilato un elenco dei motivi per cui reputo migliore Google Plus rispetto a Facebook. Facebook è però corso ai ripari. Ne ho parlato, delle novità di Facebook, e ne parlerò ancora, probabilmente. Il problema, tutto mio, è uno solo: molti dei miei amici non ne vogliono sapere di migrare, cambiando social network. E, come se non bastasse, continuano a chiedermi suggerimenti su come sfruttare al meglio il loro profili. Quindi, a tutti loro e a tutti voi, dedico un articolo specifico, seppur di malavoglia. Articolo in cui voglio presentare alcuni trucchi molto utili per Facebook. Poi, com’è giusto che sia, sta a ognuno scegliere e utilizzare lo strumento più adatto alle proprie esigenze.

1. La chat di Facebook sulla sidebar di Firefox

Avere la chat di Facebook sulla sidebar di Firefox

Comincio con uno dei trucchi più utili, a mio avviso. Una delle caratteristiche migliori di Facebook è sempre stata la chat. Nonostante tutti i problemi che si possono presentare avere la possibilità di scambiare quattro chiacchiere con i propri amici senza complicazioni e senza spendere un centesimo è cosa molto bella. Per questo capisco chi vuole tenere sempre con sé la chat, a portata di mano anche quando si è impegnati in altre attività. Utilizzando Firefox possiamo avere una barra laterale fissa dedicata sempre a questo. Come? Facile, installando una particolare estensione di Firefox. Che, manco a farlo apposta, si chiama Facebook Toolbar.

2. Condividere su Facebook le foto di Flickr

Condividere su Facebook le foto di Flickr

Il secondo trucco sfrutta un’applicazione ufficiale di Facebook, FlickrToFacebook. Con questo programma possiamo caricare rapidamente le foto salvate su Flickr nel nostro album fotografico di Facebook. E’ comodo? Sì, se come me scattate spesso fotografie, e vi piace condividerle. E’ un servizio simile a quanto offerto da Google Plus tramite Picasa, ma un po’ più farraginoso. Ma sempre meglio che caricare a mano due volte ogni nostro scatto.

3. Aggiornare Facebook senza Facebook

Aggiornare Facebook senza usare Facebook

Pare un contro senso ma può servire anche questo. Sopratutto se vogliamo aggiornare il nostro profilo da scuola o dall’ufficio. Luoghi che, lo sappiamo bene, spesso bloccano l’accesso a Facebook. Oppure, caso piuttosto comune, non vogliamo correre il rischio di trasformare un semplice post da due minuti in un’ora di esplorazione delle bacheche dei nostri amici. Quindi, se vogliamo aggiornare il nostro profilo Facebook rapidamente possiamo utilizzare Ping.fm: si sua come il noto social network ma ha molte meno distrazioni.

4. Programmare i messaggi della bacheca di Facebook

Programmare i messaggi su Facebook

In questo caso non so proprio a chi possa essere utile. O, meglio, Sendible è un’applicazione particolare che permette di programmare e pianificare la pubblicazione di messaggi e l’aggiornamento di stato. Lo consiglio a chi usa Facebook come strumento di lavoro, per programmare i post nei momenti migliori della giornata. O per chi deve coprire le traccie di una scappatella con la propria bella.

5. Creare un collage con le foto dei propri amici

Creare un collage con le foto degli amici

In questo caso si tratta di un vero e proprio trucco. Che funziona solamente se accediamo alla versione americana di Facebook. Per creare un collage con le foto di tutti i nostri amici è sufficiente visualizzare l’elenco amici in forma di tabella. E impostare il nome dei contatti come invisibile. Poi si cattura la schermata facendo uno Screenshot e si incolla il tutto in un programma di disegno. E’ quasi più difficile da spiegare che da fare.

6. Come visualizzare solamente alcuni amici sul proprio profilo

Visualizzare solo alcuni amici sul profilo di Facebook

Dopo un trucco un consiglio. Se ci interessa tenere le immagini di alcuni nostri amici sempre visibili nel nostro profilo possiamo usare un’impostazione quasi sconosciuta. Si tratta di cliccare sulla matita vicino al box con le foto dei nostri amici e da lì modificare le impostazioni. Possiamo decidere quanti amici visualizzare, e quali tenere sempre visibili. Come? Semplicemente usando i due campi disponibili.

7. Eliminare la pubblicità da Facebook

Eliminare la pubblicità di Facebook

Probabilmente gli azionisti di Facebook non saranno felicissimi di questa applicazione. Ma Facebook: Cleaner permette di eliminare tutti gli avvisi pubblicitari che appaiono nelle pagine che visitiamo. Così se siamo stanchi di vedere sempre le solite 3 campagne pubblicitarie installiamo questo script e possiamo navigare tranquillamente senza fastidiosi annunci.

8. Mostrare il proprio stato sul proprio blog

Mostrare lo stato di Facebook sul proprio blog

Trucco complesso, questo in ottava posizione. E dedicato a chi possiede, o gestisce, un blog WordPress. Per poter visualizzare il proprio stato di Facebook sul proprio blog seguite questi 5 passi:

  1. Nella scheda Profilo cerchiamo la sezione Mini Feed e clicchiamo su See All.
  2. Andiamo alla colonna Status Stories e cerchiamo My Status.
  3. Copiamo il link presente in My Status.
  4. Dal nostro account WordPress apriamo Design e quind su Widget. E, come si può ben immaginare, aggiungiamo un RSS Widget.
  5. Incolliamo l’URL del nostro profilo Facebook. E basta: ora abbiamo un widget che riporta il nostro stato sul nostro blog.

9. Usare la Chat dal Desktop

Usare la chat di Facebook dal desktop

Altro trucco legato alla chat di Facebook. Prima abbiamo visto come usare la chat in qualsiasi pagina internet, ora scopriamo come chattare senza nemmeno usare il browser. Per farlo possiamo installare Gabtastik o Digsby. Sono due applicazioni, molto simili l’una con l’altra, che permettono di utilizzare la chat a prescindere dall’avere o meno il browser aperto. Utile, penso, anche se io onestamente non le ho mai usate.

10. Come pubblicare i propri post automaticamente

Pubblicazione automatica su Facebook

Infine l’ultimo trucco. Anche questo destinato a chi combina Facebook con un proprio blog. Non importa se personale o di lavoro, spesso pubblichiamo il link dei nostri post sulla bacheca del nostro profilo, vuoi per farci pubblicità vuoi semplicemente per condividere quello che abbiamo creato. Bé, con Word Book possiamo automatizzare questa operazione, senza doverci più pensare.

Questa è la lista dei trucchi che mi sono stati richiesti con più insistenza, da amici, parenti e anche qualche contatto su Google Plus. Spero di essere riuscito ad esaudire le varie richieste . O, per lo meno, io ho provato ad essere il più completo possibile. Prima di chiudere del tutto l’articolo devo solamente aggiungere una cosa: Facebook sta cambiando molto in questi mesi e probabilmente questa lista di trucchi dovrà avere presto una seconda versione, per aggiornarla con le novità. Ma di questo parlerò in un secondo momento.

10 Trucchi per Facebook Molto Utili ultima modifica: 2011-09-28T10:40:40+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento