2011 19/04

Programma per Scaricare Foto da Facebook

scaricare foto da facebookEsistono nella vita di ognuno degli eterni dilemmi. E non sto parlando dei classici chi siamo, da dove veniamo e dove stiamo andando. No, lasciamo stare la metafisica a filosofi e teologi: noi siamo più interessati a problemi della vita reale, anche se forse meno seri. Due dei temi ricorrenti, sia dei nostri articoli che nelle richieste d’aiuto dei vari forum, sono richieste su come scaricare video da YouTube e come salvare sul computer le immagini di Facebook. Sul primo tema esiste una ricca letteratura, sia scritta da noi che da altri; sulla seconda questione, come scaricare foto da Facebook, abbiamo tralasciato di scrivere approfondimenti. Corriamo ai ripari presentando un programma gratis che permette, appunto, di scaricare facilmente foto da Facebook.

Come scaricare immagini da Facebook

Scarica fbDownloader

fb downloader

Come capita spesso anche questo programma funziona solamente con Windows. Purtroppo. Ma è anche un software gratis, funzionale ed efficiente che riesce a semplificare l’operazione di scaricare foto da YouTube. Per installare fbDownloader è sufficiente collegarsi al sito (vedi il link in alto, per l’indirizzo corretto) e cliccare su Download. Dopo qualche secondo verrà scaricato un file eseguibile (fbDownloader.exe) su cui dovremo cliccare per far partire la procedura di installazione.

Come scaricare tutte le nostre foto da Facebook

come usare il programma

Dopo aver installato possiamo lanciare Download Facebook Photos e inserire nella prima finestra i nostri dati. O, meglio ancora, il nome che usiamo su Facebook, la mail e la password, sempre di Facebook. Perché? Perché così ogni volta che apriremo il programma ci collegheremo immediatamente alla nostra pagina di Facebook e, cosa ancor più importante, ai nostri album fotografici.

Ma come possiamo scaricare le nostre fotografie da Facebook? In tre modi diversi:

  1. tutte le foto contenute negli album
  2. solo le foto taggate, o con il nostro nome
  3. le foto dei nostri amici

Per le prime due possibilità è sufficiente selezionare l’opzione corrispondente nella colonna a sinistra. Invece, per le foto dei nostri amici dobbiamo aggiungere qualche particolare.

Come scaricare gli album di Facebook dei nostri amici

scaricare gli album delle foto

Perché non basta scegliere la giusta opzione per poter scaricare le foto dei nostri amici da Facebook? Perché, sopratutto se abbiamo molti amici, rischiamo di scaricare centinaia se non migliaia di fotografie, e magari intasare il nostro computer con immagini che non ci interessano. Per evitare questo è necessario compilare i campi che appaiono nella finestra principale.

Cominciamo con l’indicare l’amico da cui vogliamo prendere gli album o le fotografie. Per farlo andiamo nel campo Choose your friend e clicchiamo su See albums. Così facendo potremo vedere gli album del nostro amico – o della nostra amica, beninteso – nella parte inferiore della finestra. Ora è sufficiente scegliere quale o quali album intendiamo scaricare e salvare sul nostro computer e far partire il download.

Ma dove verranno salvate le foto scaricate da Facebook? Per tutte e tre le opzioni è possibile indicare una cartella di destinazione. Come? Compilando il campo Your default download location is correttamente. Se non ci facciamo caso il programma è preimpostato per salvare tutte le foto su C:\, ma personalmente la trovo una soluzione scomoda. Consiglio di creare una cartella apposita per le foto scaricate da Facebook o, in alternativa, di scaricarle dentro la cartella Documenti o Immagini.

Programma per Scaricare Foto da Facebook ultima modifica: 2011-04-19T09:53:56+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Programma per Scaricare Foto da Facebook"

Lascia un commento