Come Caricare Foto e Video su Facebook

caricare foto e video su facebookCi sono delle leggi di natura, se non inviolabili per lo meno fondamentali e generalizzabili a tutti gli aspetti del nostro stesso esistere. E, tra queste, forse proprio una delle più importanti è quella detta del minimo sforzo: tenderemo sempre a scegliere la via più breve, quella meno faticosa, quella più facile per raggiungere un dato risultato. E se la strada breve non esiste ancora, bé, la si inventa. Ed è proprio questa inventiva, questo tentativo di migliorare e di fare meglio con meno sforzo, che ha portato la nostra specie fin dove siamo ora. E che continua a spingere programmatori, sviluppatori, ingegneri a creare nuove applicazioni, e nuovi programmi. Come questo, che ci permette di caricare foto e video su Facebook rapidamente.

Come caricare foto e video su Facebook

Scarica Free Facebook Uploader

free facebook uploader

Perché, è vero che Facebook migliora costantemente, e che caricare una o due foto non è difficile. Anzi, da un certo punto di vista è un’operazione semplice, al livello di aprire un file. Ma, a volte, si ha bisogno di condividere rapidamente molte fotografie, o molti video: ed è proprio qui che il sito è più debole. O, anche, si ha poco tempo a disposizione: caricare foto e video su Facebook richiede comunque un po’ di tempo, e un po’ di passaggi.

Ed è per risolvere questi problemi, non giganteschi, lo ammetto, ma comunque fastidiosi, che DVDVideoSoft ha deciso di creare questo programma, Free Facebook Uploader. E mi fa sorridere il pensiero di come questa software house stia così attenta alla creazione di programmi per caricare video: ne avevamo già parlato, qualche tempo fa, in occasione della recensione di un software simile, ma creato per caricare video su YouTube piuttosto che su Facebook. Ma questo è un’altro discorso.

Tornando sul tema di questo articolo, e smettendo di divagare, Free Facebook Uploader permette di caricare rapidamente foto e video su Facebook senza aver la necessità di aprire ogni volta un browser. Ovviamente non è frutto di magia.

Funziona così: noi scarichiamo il programma, lo installiamo e poi lo avviamo. Una volta dentro dobbiamo impostare un paio di cose: la nostra mail, o meglio quella che utilizziamo su Facebook, e la password del social network. Perché? Perché così il programma accederà direttamente ai server di Facebook e caricherà le foto, senza farci passare per il sito. Possiamo fare questa operazione una sola volta, poi il programma si ricorderà i nostri dati di accesso.

Il caricamento delle foto, o upload, avviene in maniera semplice: basta cliccare su Sfoglia, scegliere titolo e album in cui inserire le foto, ed eventualmente i TAG necessari. Poi, una volta cliccato su Carica non ci resta che attendere qualche istante: il procedimento da qui in poi è automatico, e verremo avvisati alla sua conclusione.

E per caricare video su Facebook, cosa bisogna fare? Bé, le operazioni sono le stesse, basta scegliere dei file video piuttosto che delle immagini o delle fotografie. Ovviamente caricare dei filmati richiede più tempo piuttosto che quello necessario per le fotografie: basta pazientare, e l’operazione verrà conclusa con successo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *