2011 12/01

Programma Gratis: Convertitore Video per iPod

convertitore video per ipodContinua la mia “iMania”: dopo aver scoperto come vedere un film su Megavideo con il mio iPad e iPhone torno a parlare di convertitori video per iPod. Il motivo è presto detto: se oramai riesco a gustarmi le meraviglie del grande schermo su quello mignon dei nuovi device Apple restano comunque delle difficoltà con l’iPod. Perché? Perché il formato video utilizzato dal primo degli eleganti gadget elettronici della mela morsicata è l’oramai classico MP4. Classico? Sì, ma non così diffuso nel mondo di internet o dei video disponibili al download. Che fare, quindi? Utilizzare un programma per convertire video in mp4: abbiamo già parlato di questi software, torniamo sul tema per presentare uno nuovo.

Come convertire un video in MP4 per iPod

Scarica il programma

Quando si parla di qualcosa, sopratutto se è la prima volta, si fanno le presentazioni. Partiamo quindi dal nome e dall’autore, a cui bisogna rendere merito di aver reso disponibile un buon software per convertire video, e di averlo fatto gratis. Quindi, onore al padrone di casa, alias Koyote Soft: tra l’altro, vi consiglio una visita al loro sito, ricco com’è di software gratuiti disponibili al download per chiunque. E ora tocca al nome: Free iPod Video Converter. Nome semplice e nel contempo chiaro, a cui andrebbe aggiunto il numero di versione giunto al 2.93.

Ma cosa possiamo fare con questo programma? Ovviamente, come suggerisce il nome stesso e il titolo di questo articolo, possiamo prendere un video in uno dei formati più comuni (ad esempio un flv come quelli di YouTube, o un AVI, o i diffusi DVD, Xvid, DivX e via così) e convertirlo in un video MP4 pronto per essere copiato sul nostro iPod.

La procedura da compiere è abbastanza semplice: apriamo i file che ci interessano, anche più di uno, selezioniamo le impostazioni che meglio si adattano al nostro iPod e clicchiamo su Convert. Tutto qui? Sì. Certo, possiamo sbizzarrirci a giocare con le impostazioni dei video, almeno fino a che non troviamo un compromesso soddisfacente tra qualità e dimensione del nostro video. Potrei anche aggiungere, come connessione logica successiva, che i video convertiti con questo programma gratuito possono essere utilizzati anche con altri lettori multimediali portatili: l’importante è che venga supportato il formato mp4, cosa invero abbastanza comune, ormai, anche per cellulari e smartphone.

La nostra valutazione

valutazione del convertitore

Riassumiamo, quindi, i tre principali motivi per usare Free iPod Video Converter:

  1. è completamente gratuito
  2. il suo utilizzo risulta semplice e immediato anche a chi non ha esperienza con il convertire video
  3. buona la gamma di opzioni per personalizzare l’output, ovvero la qualità, le dimensioni e il peso del video convertito

Ma, come ben sapete, onestà vuole che oltre al bene si metta l’accento anche sul male di una data situazione. Che, nel caso di una recensione, significa illustrare anche gli aspetti negativi di un dato software. In questo caso sono due pecche, per così dire, universali e una locale:

  1. l’aspetto negativo “locale” è la lingua: non esiste, ancora, una versione in italiano
  2. inoltre si possono convertire video solo verso il formato MP4
  3. il processo di conversione risulta lento, almeno rispetto ad altri prodotti simili.

Il giudizio complessivo resta comunque positivo.

Programma Gratis: Convertitore Video per iPod ultima modifica: 2011-01-12T11:10:23+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento