7 Convertitori Online Gratuiti per ogni genere di File

di samuele

Convertitori online gratisAlcune volte la vita è veramente ingiusta con noi, sopratutto quando non ci dona i file nel formato giusto. E non importa se tu hai bisogno di un file word da modificare: implacabile la mail ti darà solo un pdf. O se il video delle vacanze della tua famiglia non riesci a leggerlo, lo sai bene anche tu perché: è in un formato non supportato dal tuo PC. Fortunatamente esistono, online, diversi siti web che ci permettono di lottare contro queste avversità, un raggio di sole in una vita resa difficile da un mercato che non sempre trova un suo equilibrio, nemmeno tra i formati dei file.

7 convertitori per tutti i file

zamzar convertitore

Il primo che mi viene in mente è Media Converter, sicuramente uno dei più usati e dei più potenti software online a disposizione. Non solo possiamo convertire dozzine di documenti, immagini, film, video, archivi in decine di altri formati; non solo questo ma possiamo eseguire anche operazioni complesse e non immediate come aggiungere tag alle foto, dividere video, ruotare e ritoccare immagini direttamente online. E, come se non bastasse, possiamo lavorare su file di dimensioni fino a 200 MB, molto di più di quasi tutti gli altri suoi concorrenti; esiste la possibilità di spedire il risultato ottenuto tramite mail o su uno smartphone e di utilizzare un servizio di web storage. Perfetto, quindi? No, perché l’interfaccia utente è confusionaria e se c’è qualche problema con le operazioni automatiche è difficile intervenire.

Passiamo ora a Zamar: nome evocativo per un applicativo che permette di convertire facilmente la maggioranza dei formati e semplice da utilizzare. A differenza di Media Converter, Zamar permette l’upload di file di dimensioni non superiori ai 100 MB. Ma offre anche una versione a pagamento dei suoi servizi che permette di ampliare questa soglia a 1 GB: assolutamente indicato per chi abbia la necessità di lavorare con file di grandi dimensioni.

Ed è il momento di YouConvertIt: interfaccia 2.0 con un motore JavaScript. Il tutto ci permette di eseguire operazioni di conversione molto velocemente e con buoni risultati su diversi formati. Peccato, veramente, per il limite di upload di 80 MB: innalzabile, è vero, a 100 MB dopo esserci gratuitamente registrati, ma pur sempre basso per le potenzialità del software.

Problemi di spazio che, invece, non ha FrreFileConverter: 300 MB di limite massimo permettono di ragionare, anche se ancora in maniera limitata, anche su dei significativi file multimediali. L’interfaccia è semplice da usare, ma i formati a disposizione per la conversione non sono poi così tanti. Fa ben sperare, sicuramente, i continui aggiornamenti e le modifiche periodiche che fanno presagire un ulteriore sviluppo e miglioramento di questo convertitore online.

È giunto il momento del primo omonimo: MediaConverter.org. A differenza del suo predecessore ha una lista di file supportati veramente anemica; e, a dir il vero, mette al centro del suo interessa la possibilità di scaricare e unire file video (e in minor misura musicali) da siti stile YouTube, più che sulla conversione dei formati in se. La dimensione dei file che è possibile caricare è di 100 MB, aumentabile a 1 GB pagando una piccola quota.

E siamo quasi arrivati alla fine: ecco Conver.Files. Cosa ha da offrire per differenziarsi dai precedenti esempi? Non tanto la possibilità di mettere in upload file di 150 MB, quanto la capacità di operare operazioni di ocr sulle immagini. Peccato che sia ancora molto da migliorare, però, a volte, la conversione da immagine a documento testuale può essere utile.

Per ultimo ecco OnlineConverter: l’interfaccia grafica di questa applicazione è completamente diversa dalle precedenti, e già questa originalità è ben accetta. Ma, cosa che mi ha attirato di più e spinto ad inserire questo sito in nella nostra lista è la possibilità, abbastanza poco diffusa, di convertire video direttamente in formati compatibili con Xbox e wii.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *