2010 28/12

Programma Gratis per Convertire Video WTV in AVI, MP4 o WMV

convertire video da Wtv in AVIEcco che ci siamo cascati un’altra volta: invece di usare un software costruito appositamente per vedere i canali tv in diretta sul computer abbiamo pensato di sfruttare Windows Media Center. Ed ha anche funzionato, e soddisfatti ci siamo persino registrati sul nostro pc il nostro telefilm preferito. Ora non ci resta che masterizzare il tutto su un dvd per potercelo gustare sul nostro televisore. Tutto facile? No, perché quando siamo convinti che tutto sia filato liscio scopriamo che Windows Media Player ci ha salvato la trasmissione in un formato stranissimo: WTV. E ora? Come possiamo vedere e condividere il tutto? Sfruttando un programma, gratis, che permette di convertire i video WTV in Avi, Mp4 o Wmv.


Come convertire un video WTV in AVI

Scarica MC-TVConverter

mctv converter

Partiamo subito con la notizia brutta, tanto per rimanere tranquilli: MC-TVConverter funziona solo con Windows Vista e Windows 7. Quindi cari utenti Mac, Linux o anche affezionati di Windows Xp lasciate ogni speranza e non perdete tempo nel tentativo di scaricarlo e di installarlo. Invece, per gli altri, avrete una bella sorpresa; sopratutto se registrate spesso dalla televisione tramite Window Media Center.

Una volta scaricato e installato il programma, abbiamo tre diversi modi di utilizzarlo. La maniera classica prevede l’apertura, la scelta del file (select file, per chi non dovesse conoscere l’inglese) e quindi la selezione del formato desiderato in cui convertire il video registrato. Fatto questo basta attendere che l’operazione si concluda.

Una seconda maniera è sfruttare la proprietà di Drag And Drop del software: in altre parole selezioniamo il file wtv da convertire e lo trasciniamo nella maschera del programma. Fatto questo diamo l’avvio alla conversione. Semplice e quasi banale, direi. Ma la mia preferita è la terza modalità d’utilizzo: l’aggiunta di una voce al menù contestuale di Windows. O, per dirla in parole semplice, cliccare con il tasto destro del mouse su uno dei filmati da convertire e scegliere l’opzione di conversione: scusate il gioco di parole.

In realtà c’è un’ulteriore possibilità. E riguarda la bella sorpresa per chi registra molte trasmissioni televisive: possiamo decidere di impostare una cartella da monitorare costantemente. Perché? Perché in questa maniera ogni nuovo file wtv che verrà lì inserita sara convertita in maniera del tutto automatica in un file avi (o mp4 o wmv, a scelta nostra, ovviamente). Ecco, io non ho ancora provata questa opzione, e in realtà non ne ho nemmeno la necessità: apprezzo però che venga data la possibilità di semplificare così tanto un’operazione altrimenti ingarbugliata. E fa niente che tutto questo sia dovuto ad una gestione, a mio parere, miope dei formati video (e non solo) da parte di varie aziende del settore. Ma questo è un altro discorso.

Per ora, per concludere, mi limito semplicemente a raccomandarvi l’utilizzo di MC-TVConverter. Anche se, concedetemelo, esistono delle valide alternative a Windows Media Center, gratuite, che permettono di risolvere il problema alla radice: solo per fare due esempi, permettetemi di consigliarvi due software di cui abbiamo recentemente parlato anche su queste pagine: StreamRAI e TVLC. Il mio preferito è il secondo: portatile, gratis e utilizzabile anche con diversi sistemi operativi. Ma questa è, lo ammetto, una questione di gusto personale.

Programma Gratis per Convertire Video WTV in AVI, MP4 o WMV ultima modifica: 2010-12-28T18:29:46+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento