Convertitore universale online gratis

di Matteo

Convertitore universale onlineChi non ha mai scaricato un video da YouTube, convertendolo poi in MP3 da poter caricare sul proprio Ipod? Sono moltissimi ormai gli utenti capaci di convertire files da un formato ad un altro e, di conseguenza, sono moltissimi i software gratuiti distribuiti nella rete che permettono di compiere questo tipo di operazioni.

In due dei nostri precedenti articoli abbiamo parlato di splitter per MP3 e di convertitori di file AVI, oggi riproponiamo l’argomento portandovi un altro esempio di convertitore. Questo qui però non è un programma ed infatti non è necessario scaricarlo per usufruire dei suoi vantaggi. Inoltre, grazie ai numerosissimi formati di files supportati esso riesce a soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti internet.

Il sito che propone questo singolare tipo di servizio è FileMinX e, come abbiamo già accennato sopra, offre la possibilità di convertire moltissimi formati.

Ecco i tipi di conversione possibili:

  • Formati di documenti: DOC, DOCX, LWP, MediaWiki, ODT, PDF, RTF, TXT, Word 6, Word 97-03, WPS;
  • Formati di immagini BMP, GIF, ICO, JPEG, JPG, PCX, PIC, PICT, PNG, PSD, SUN, TGA, TIF, TIFF, WMF;
  • Formati audio AAC, AIF, AIFF, AU, FLAC, iPhone, iPod, MP2, MP3, OGG, RA, SND, VOC, WAV, WMA;
  • Formati video 3G2, 3GP, ASF, AVI, DIVX, DVD, Flash, GIF, iPod, MOV, MP4, MPEG, MPG, PSP, RM, WMV, XVID.

L’unico dettaglio che può creare qualche problema riguarda la dimensione massima dei files che si vuole convertire. Infatti il “peso” del file non può superare i 50MB. Questa particolare caratteristica non si nota se è necessario convertire immagini, file audio e documenti ma, per quanto riguarda i video la soglia dei 50MB è facilmente raggiungibile e quindi questo dettaglio può limitare molto l’utilità del servizio.

Dove e come usare il convertitore online

Per accedere al sito di cui abbiamo parlato sopra basta cliccare sul link che segue e sarete subito in grado di convertire i vostri files:

Link | Convertitore online

Una volta cliccato sul link qui sopra si accederà direttamente alla pagina che permette di iniziare la procedura di conversione files. La pagina web consente di cercare il file in questione tra le cartelle presenti nel PC. Una volta trovato il file basta selezionarlo per iniziare la procedura di upload (il file non deve superare i 50 MB).

Convertitore online gratis

Dopo aver cliccato “continue” si passerà al secondo step che prevede la scelta del formato in cui il file caricato sarà convertito. I vari formati in cui è possibile convertire il file sono rappresentati tramite delle icone.

Il terzo e ultimo step è totalmente a carico del sito che provvede a convertire il file secondo il tipo di formato selezionato. Naturalmente in base alle dimensioni del file il sito necessiterà di più o meno tempo ma in genere la procedura si conclude velocemente (se la connessione è lenta sia l’upload che la conversione del file impiegheranno più tempo). A questo punto non rimane che salvare il file con il nuovo formato.

In conclusione possiamo dire che questo programma é ottimo perchè non richiede di scaricare alcun software e facilita al massimo l’operazione di conversione di moltissimi tipi di files.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *