Guida: convertire video in audio MP3 con VLC

Convertire video in audioPuò capitare di aver bisogno di estrarre l’audio da un video per diversi motivi. Pensate solo alla circostanza in cui si vuole recuperare la musica che si sente su un video. Per questa operazione vi abbiamo già mostrato l’utilizzo di due programmi gratuiti: si tratta di AOA Audio Extractor capace di estrarre l’audio da qualunque tipo di video e di FLV2MP3 adatto all’estrazione dell’audio dei video in formato FLV come quelli scaricati da YouTube.

Ma a volte la soluzione è sotto al nostro naso e non bisogna ricorrere all’utilizzo di altri programmi. Mi sto riferendo a VLC, un programma che credo molti di voi conosceranno già dato che si tratta di uno dei migliori riproduttori video in circolazione. Se poi consideriamo il fatto che VLC è anche gratuito possiamo affermare con sicurezza che è sicuramente il migliore player video in assoluto.

Se invece non lo conoscete allora non perdete tempo e iniziate a scaricarlo perchè con esso potrete leggere qualsiasi tipo di formato video e finirete una volta per tutte di perdere tempo con programmi come Windows Media Player. VLC è la soluzione definitiva ai vostri problemi.

Inoltre con le ultime funzionalità aggiunte di VLC potrete anche convertire i video in audio con formato MP3 e quindi, dato che è questo l’argomento di oggi, in questo articolo vi mostro una guida passo passo per compiere questa operazione in modo semplice e veloce.

Guida all’estrazione dell’audio da video

Per prima cosa, per chi ancora non l’avesse installato, ecco il link per scaricare VLC:

Download VLC

VLC funziona su qualsiasi tipo di sistema operativo e nella pagina di download trovate tutte le sue versioni.

Ora che siete tutti pronti vediamo come procedere seguendo i vari passi:

Passo 1

Lanciate VLC, cliccate su Media e poi su Converti/Salva come mostrato nella figura numero 1:

Passo 1 per estrarre audio da video

Passo 2

Cliccate sul pulsante Aggiungi e selezionate dal vostro PC il video dal quale volete estrarre l’audio. Poi cliccate sul punsate in basso Converti/Salva (figura n.2):

Passo 2: Selezione del video

Passo 3

Nella seguente finestra cliccate su Sfoglia e selezionate il percorso e il nome del file audio da estrarre ricordando di digitare dopo il nome anche il nuovo formato (ad esempio audio.mp3). Poi cliccate sul pulsante Modifica il profilo selezionato raffigurato da un giravite e da una chiave (figura n.3):

Passo 3: scelta del nome del file audio

Passo 4

Nella finestra che si apre selezionate nella scheda Incapsulazione il formato WAV (figura n.4):

Passo 4: Selezione formato WAV

Poi andate nella scheda Codifica Audio e selezionate il formato MP3 (figura n.5). Potete anche aumentare il valore del bitrate per ottenere una migliore qualità audio:

Passo 4: selezione del formato MP3 e del bitrate

Fatto ciò cliccate su Salva e tornerete alla finestra mostrata dalla figura numero 3 dove non vi rimane che cliccare sul pulsante Avvia per dare inizio al processo di conversione alla cui fine avrete il nuovo file in formato MP3 ottenuto dall’estrazione del video.

Con questo è tutto. Se doveste incontrare delle difficoltà potete sempre chiedere ulteriori chiarimenti usando i commenti di questo articolo.

Ti potrebbe interessare

9 commenti

  1. grazie per i consigli, facili ed intuitivi, ma mi si verifica un problema: una volta estratto il file audio e convertito nel formato mp3, il file salta con qualsiasi lettore, VLC incluso; come mai???

  2. dopo che ho fatto quello che hai scritto , VLC torna alla schermata iniziale .. a questo punto che devo fare ? L’ha già estratto l’ audio ? Come faccio ad averlo ?

  3. ho sempre utilizzato questo metodo per estrarre l’audio dai video ma vorrei sapere, visto che vlc mi permette di convertire più video alla volta, come faccio a rinominare il file automaticamente come il file di origine?

  4. Faccio tutto quello che viene descritto nella guida, ma il programma forza il cambiamento del file di destinazione da .mp3 a .wav, e crasha.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *