Convertitore gratis da DVD a AVI, MP4 o MKV

di Andrea

I lettori del nostro blog si saranno accorti che uno degli argomenti principali trattati sul nostro sito è senza dubbio la conversione di file. Questa categoria presenta sempre tantissime alternative e tantissime novità che ci aiutano a risolvere i problemi relativi ai file di grandi dimensioni e ci consentono di ottenere il file nel formato finale che desideriamo, in modo tale da poterlo utilizzare su uno specifico prodotto o da uno specifico programma.

Come già sottolineato, la conversione è stata abbondantemente trattata in passato, di cui abbiamo proposto, un programma gratis per convertire DVD in MP4 e un programma per convertire DVD in DivX (AVI).

Oggi vogliamo aggiungere un’altro ottimo software capace di convertire file DVD in  AVI, MP4 o MKV in maniera completamente gratuita. Il convertitore che andremo a definire in seguito, prende il nome di VidCoder, che essenzialmente permette di ridurre le dimensioni di un file DVD grazie ad una conversione in altri formati, che rendono il filmato molto meno pesante, cosi da poterlo utilizzare anche su dispositivi portatili.

Dopo questa piccola introduzione, vediamo dove possiamo andare a reperire questo ottimo convertitore e come possiamo utilizzarlo al meglio.

Dove trovare VidCoder

Il programma è disponibile in una versione completamente gratuita e non necessita nemmeno di una registrazione al sito di provenienza. Per raggiungere la pagina del download, basta semplicemente cliccare sul link presente in basso, il quale ci consentirà di effettuare un download istantaneo.

Vidcoder

La dimensione de file da scaricare è di soli 5,4 MB, quindi il download richiederà solo alcuni secondi. Scaricato il nostro convertitore, non ci resta che procedere nella sua installazione guidata. Ricordiamo che per poter utilizzare il software si ha la necessità di installare il Net Framework 4. Terminata l’installazione, possiamo procedere con la conversione dei nostri DVD nei formati precedentemente citati. Di seguito vedremo tutti i passaggi fondamentali per la conversione e tutti gli strumenti messi a disposizione da questo software.

Come usare il convertitore DVD – VidCoder

Per prima cosa bisogna di dire che il programma è davvero di facile utilizzo e di grande praticità, per cui chiunque può decidere di utilizzarlo senza nessun tipo di problema. Una volta che abbiamo lanciato il programma, capiremo che non si tratta assolutamente di un software professionale, anche se presenta alcune caratteristiche che potrebbero renderlo tale.

I passi da eseguire sono i seguenti:

  1. Scegliere il formato sorgente: Questo step lo si effettua tramite la voce Source, con la quale possiamo scegliere il nostro file DVD da una specifica cartella o direttamente dall’Hard Disk.
  2. Scegliere la directory di destinazione: Selezionando la casella Destination, possiamo decidere la cartella o la partizione specifica dove sarà salvato il nostro file convertito.
  3. Settare le impostazioni per la conversione: Nella apposita sezione Encoding, possiamo scegliere tutti i paramentri da applicare durante la conversione per ottenere il risultato che desideriamo.

Infine possiamo dire che il programma non perfetto nei minimi dettagli, infatti presenta ancora degli errori, soprattutto nella fase di configurazione. Comunque rimane sempre un’ottima soluzione da tenere in considerazione per avere un convertitore DVD.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *