2010 20/04

Convertire i file PDF in formato EPUB per l’ iPad

Abbiamo già affrontato il problema della conversione dei file Pdf: vi abbiamo spiegato come trasformare i Pdf in word (doc) tramite un software e come trasformare i Pdf in word (doc) direttamente on line senza l’ ausilio di alcun programma.

Il formato epub è uno degli ultimi formati arrivati in casa Apple con l’avvento del nuovissimo iPad, che, come ben saprete è il nuovissimo netbook della nota casa di Cupertino. L’iPad sta avendo un notevole successo, come daltronde tutti i prodotti firmati Apple. Ma con l’avanzare della tecnologia mutano molte cose, come, nel caso di questo articolo, i file PDF che devono essere convertiti in un formato compatibile.

Come trasformare i file per l’iPad

Ora vi illustreremo come trasformare i Pdf in formato ePub per rendere possibile la visualizzazione sul vostro iPad. Questa operazione è possibile grazie a Calibre che è un software gratuito che potete scaricare direttamente dal seguente link:

Download Calibre

Il link vi indirizzerà al sito ufficiale del software dal quale potrete scegliere di scaricare la versione che vi interessa: sono disponibili le versioni per Windows, per Mac e per Linux.

Scaricata la versione adatta al vostro sistema operativo vi basterà installarla e seguire le seguenti indicazioni:

  1. Al primo avvio dovrete configuare il programma: nella prima schermata selezionate la lingua preferita dall’ elenco e sceliete una cartella di destinazione per i vostri file ePub.
  2. Nella seconda schermata dovrete impostare il dispositivo di lettura che in caso di iPad sarà il seguente: Apple -> iPad or iPhone/iTouch + Stanza
  3. Ora cliccate su Next, in seguito su Finish e vi troverete di fronte la seguente schermata
  4. Per iniziare dovrete selezionare il file pdf da trasformare: cliccate sul pulsante Aggiungi libri che lo troverete in alto a sinistra e scegliete tra le cartelle del vostro computer il file da trasformare.
  5. Nella finestra principale potrete vedere tutti i libri che avete aggiunto. Se ne selezionate uno potete cliccare su Modifica Metadati e vi si aprirà una finestra nella quale potrete cambiare titolo, autore, data di pubblicazione, commenti e copertina al vostro ebook.
  6. Non resta che convertire il Pdf in ePub cliccando sul tasto Converti individualmente che troverete sotto l’ icona Converti libri. Vi si aprirà una finestra riassuntiva e cliccando su OK avvierete il processo di conversione che, ovviamente, potrà essere più o meno lungo a seconda del file da trasformare.
  7. Una volta terminata la conversione aprite il vostro iTunes, andate in Archivio -> Aggiungi alla Libreria e selezionate l’ ePub che avete creato. Ora troverete il vostro ebook sotto l’ icona libri nel vostro iTunes.
  8. Il grosso è fatto: non vi resta che collegare il vostro iPad al computer e selezionare il tab libri che vi consentirà di sincronizzare gli ebook con il vostro i Pad.
  9. Una volta terminata la sincronizzazione sarete pronti a visionare i file ePub con il vostro iPad.

Vi ricordo che la visualizzazione dei file trasformati potrebbe non essere sempre ottimale, per questo vi suggeriamo di trasformare pdf non troppo elaborati.

Convertire i file PDF in formato EPUB per l’ iPad ultima modifica: 2010-04-20T11:05:19+00:00 da Ilaria

8 Commenti su "Convertire i file PDF in formato EPUB per l’ iPad"

  • Scusatemi ma funziona anche con l’iphone? e poi perchè il file convertito ha l’estensione .qxd ? ho sbagliato qualcosa?

  • MA il mio epub trasformato, pur essendo un libro senza immagini è tutto deformato come faccio a mettere i capitoli giusti le pagine ben impaginate con se fosse un pdf?
    grazie mille
    Simona

Lascia un commento