2010 02/04

Convertire DVD e BluRay in MKV con MakeMKV

La conversione di un formato rende possibile l’adattabilità su diversi dispositivi. Cosa facciamo se vogliamo convertire DVD e BluRay in MKV? Semplice, utilizziamo il programma adatto. Vi chiedereste il perchè di questo tipo di conversione, be ,i motivi possono essere tanti, possiamo parlare, come detto prima, di adattabilità o semplicemente di effettuare una copia di backup dei film in DVD o BlueRay preferiti.

Per quello che costano oggi questi supporti conviene farsi la copia di backup ed utilizzare quella per far si che l’usura non rovini il nostro DVD originale.

MKV è un formato contenitore, è stato ideato pensando appunto alle bambole Matrioska.

Recentemente su elettroaffari abbiamo parlato spesso di programmi di conversione che per completezza voglio riportarvi in modo da esservi d’aiuto qualora ne aveste bisogno.

Dove scaricare il programma per convertire DVD e BluRay

Il programma potete scaricarlo comodamente sul sito del produttore stesso, makemkv è totalmente gratuito ed è disponibile per Windows, MacOs e Linux, inoltre se le spiegazioni di questo articolo non saranno sufficienti a farvi capire il funzionamento, sul sito proprietario vi è un Forum che vi spiegherà tutto nel minimo dettaglio e volendo potete chiedere aiuto.

Come Convertire DVD e Bluray in MKV

Utilizzate Makemkv è estremamente semplice, questo grazie anche all’interfaccia molto pulita e intuitiva.

Avviato il programma vi ritroverete davanti questa schermata:

dove andremo a selezionare la sorgente da dove preleveremo il DVD o Bluray, quindi scegliete il vostro lettore contenente il dispositivo rimovibile originale.

Effettuato il primo passaggio saremo in grado di leggere la sorgente, qui ci apparirà una schermata di questo tipo

dove andremo a specificare il percorso di salvataggio dei file da convertire in MKV, mentre a sinistra abbiamo la possibilità di scegliere la conversione dell’intero supporto oppure di singoli capitoli, basta quindi selezionare quello che vogliamo convertire.

Terzo ed ultimo passaggio è quello di cliccare su Make MKV ed attendere la conversione del nostro DVD o Blu Ray in MKV.

Convertire DVD e BluRay in MKV con MakeMKV ultima modifica: 2010-04-02T16:55:07+00:00 da DiGi

6 Commenti su "Convertire DVD e BluRay in MKV con MakeMKV"

  • Ciao, volevo sapere se con questo programma era possibile anche la sola conversione dei file audio di un DVD.
    Grazie!

  • Ciao scusa io ho scaricato questo programma per mac, però quando metto il disco bluray e avvio il programma non mi da l’opzione di cliccare sull’immagine… quindi come posso fare a vedere il disco bluray?
    Grazie in anticipo

  • Convertendo un bluray con questo programma si ottengono filmati spesso con “onde” sul video finale fastidiose …
    Alternative più “serie” ce ne sono ?
    Grazie

Lascia un commento