Come convertire DVD in DivX gratis

di Cristian

Scovare i migliori programmi gratis è una delle nostre passioni e tra quelli che troviamo, cerchiamo di consigliare il meglio ai nostri utenti.

Ecco allora un programma che reputo uno dei migliori convertitori video.

Il programma di cui andremo a parlare oggi si chiama DvdX. Questo programma ci permette di convertire i filmati in formato DVD in formato DivX, ma anche in formati SVCD (Mpeg1).

Cosa ci serve per convertire DVD in DivX

Quello che ci serve è il programma DvdX scaricabile gratuitamente sul sito ufficiale a questo indirizzo. Dopodichè estraiamo l’archivio dove vogliamo sul nostro PC e clicchiamo sul file DVDx_2_20_setup.exe per avviare l’installazione del programma, il programma ci chiederà un po di conferme, voi cliccate avanti e andate tranquilli , il file non contiene virus. A fine installazione andiamo in Tutti i Programmi e avviamo il programma appena installato.

Guida alla conversione di DVD in DivX

Una volta avviato il programma ci ritroveremo nella finestra che principale, come quella che vedete:

Inseriamo il nostro DVD nel lettore,  andiamo su “File” e clicchiamo su “Open Dvd Root“, scegliamo la Directory in cui si trova la cartella Video_TS  del DVD che vogliamo convertire e clicchiamo su Ok.  Adesso si aprirà la finestrta “Select Title” e clicchiamo su Select. A questo punto ci ritroveremo in questa schermata

Questa è la parte di Input Settings. Qui abbiamo varie opzioni da scegliere, noi mettiamo la spunta su Dolby Surround, Original Colors e Detect Prog 24 Hz e clicchiamo su OK.

Adesso Spostiamoci su Settings nella parte superiore del programma, e clicchiamo su Output Settings. Dove c’è scritto Video Cd clicchiamo sulla tendina e scegliamo in questo caso il formato  .AVI(DivX), scegliamo il codec audio, mettiamo la spuntina su Enable Video e  clicchiamo su Apply. Sempre dal menù in alto del programma clicchiamo su “File“, ” Select Output”   e scegliamo la destinazione dove salvare il nuovo file cliccando  su “Browse”, una volta scelta la destinazione clicchiamo su Ok e siamo pronti per convertire il nostro Dvd in Divx.

A questo punto non ci resta che cliccare sul tasto con il cerchietto rosso

ed avviare la procedura per la conversione del video. L’operazione può durare un po di tempo, ma è normale. Finta la procedura di conversione non vi resta che andare dove avete deciso salvare il vostro file e vedervi il video in formato DivX. Clicca sul link in basso per il download di DvdX 2.20.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. In inglese nn sono per niente bravo… anzi !!! Non riesco a trovare dove scaricare gratuitamente. Sono andato sul sito ufficiale… ma qui che faccio? MI potresti guidare a dove trovare il link?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *