4 Siti per Convertire File KMZ in GPX Online

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo troverai 4 siti per convertire file KMZ in GPX online. Questi portali web ti offrono un ottimo strumento gratuito per convertire questi file contenenti dati geografici: usandoli, potrai eseguire in qualsiasi momento la suddetta conversione, quasi sempre senza limiti in termini di numero di database (eccezion fatta per MyGeoData).

Poi, tutte queste piattaforme ti permettono anche di importare più file KMZ per la conversione in simultanea: oltre al fatto che ti consentiranno di visualizzare dati come i waypoint, le tracce e via discorrendo.

GeoConverter

Convertire File KMZ in GPX Online

Il primo dei migliori siti per convertire file KMZ in GPX online è GeoConverter, senza ombra di dubbio uno dei più performanti in questo ambito. Questo sito, infatti, ti permette di convertire tutti i formati di file GIS, oltre al fatto che supporta quasi tutti i formati inerenti ai dati geografici.

Qui puoi facilmente fare la conversione da KMZ a GPX, data la semplicità delle operazioni: dovrai solamente caricare un file di input, dal PC o da URL online, e successivamente selezionare come formato di output il GPX (GPS Exchange Format). Fatto questo, ti basterà cliccare sul pulsante Esegui per avviare il tutto: al termine delle operazioni di conversione, potrai scaricare il file facendo click sul pulsante Download, una volta che si sarà attivato.

Per quanto concerne le sue funzioni, puoi ad esempio specificare i dati EPSG di origine e di destinazione, oppure utilizzare lo strumento “Semplifica parametro”. Inoltre, questo convertitore non ti impone alcun limite in quanto a dimensioni dei file o quantità di file da convertire: questo significa che puoi caricare qualsiasi file KMZ e ottenere la conversione multipla in GPX sfruttando il batch. Se sei alla ricerca di un sito per convertire file KMZ in GPX online di livello professionale, questo è ciò che stavi cercando.

GPS Visualizer

da gps a gpx

La seconda voce nel nostro elenco dei migliori siti per convertire file KMZ in GPX online è GPS Visualizer: una piattaforma che ti offre diverse utility che potrai usare per modificare e convertire questo formato di file. Inoltre, possiede uno strumento di conversione GPS facilissimo da utilizzare e davvero molto veloce.

Anche qui, dovrai limitarti a queste operazioni: il caricamento del file KMZ di input, la selezione del formato output GPX, e successivamente la conversione tramite il pulsante apposito. Quando il portale avrà concluso questa operazione, ti verrà fornito un link per scaricare il file che hai appena convertito. Infine, considera che è presente l’opzione per la conversione multipla, ma anche un limite di 10 MB per ogni file.

GPSies

GPS converter

Anche GPSies merita una doverosa citazione nel nostro articolo sui migliori siti per convertire file KMZ in GPX online: questo perché possiede un enorme database di dati GPS raccolti da centinaia di dispositivi sparsi in tutto il mondo. Fra le altre cose, GPSies offre una tonnellata di funzioni che hanno a che fare con i dati geografici. Di contro, è meno “veloce” rispetto agli altri: o almeno, lo è quando lo userai la prima volta, perché sarai costretto a registrare un account (comunque gratuito). Per quanto concerne il funzionamento, le operazioni di conversione sono identiche ai siti esposti in precedenza.

MyGeoData

Da gpx a gps

Si chiude con MyGeoData: un sito web molto popolare che ospita tantissimi dati GIS, insieme ad una interessante mole di strumenti online. Fra questi, è naturalmente presente il tool per convertire file KMZ in GPX online: sappi, però, che questo convertitore ha un limite di 5 MB per file ed un limite di 3 database per i profili gratuiti. Di contro, la conversione è come sempre molto agile ed immediata: una volta che avrai caricato il file KMZ, potrai anche personalizzarlo selezionando o rimuovendo i livelli, a tuo piacimento.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *